La spugnetta, senza giri di parole, è una cazzata. Piuttosto, io non comprerei mai una K con l'abs di prima generazione... quello con servofreno, per capirci.
Quello casomai è il particolare che può dare anche pericolosi problemi: un mio amico la cambiò disperato quando uscì il modello con l'abs sport, ma nel frattempo tra gli altri inconvenienti aveva anche rischiato di cadere due volte per improvvisi e imprevedibili bloccaggi del posteriore verificatisi pelando il freno anteriore.
L'abs sport non ha mai dato problemi, salvo qualche caso di rottura del ripartitore di frenata: inconveniente molto costoso da riparare, ma davvero raro.
La distribuzione è più facile che si rompa dopo un intervento mal eseguito che per la precoce usura: io forse farò cambiare la catena al tagliando dei 70000, ma per adesso è del tutto silenziosa e di conseguenza non ne sono nemmeno sicuro.
La frizione "vecchia versione" era rumorosa in partenza ma non si rompeva: c'è chi ha fatto parecchie decine di migliaia di chilometri senza cambiarla e senza altri problemi che quel brutto "grugnito" in partenza. A me la cambiarono in garanzia con quella aggiornata quando lamentai il problema: da allora mai più un rumore.
Della sospensione anteriore non ho capito cosa ti faccia paura...