|
Guest
|
Caro Carbold, visto che insisti lo farò anch'io, in modo articolato e per l'ultima volta; secco forse, questo sì, ma senza astio, credimi.
Non ti conosco, quindi mi baso su quello che scrivi...
Sarà un messaggio personalizzato, l'ultimo, poi tolgo il disturbo anche per quelli che non mi gradiscono.
1) Io ammetto che il foro si allarga? Non ammetto proprio nulla e tu hai capito benissimo. Leggi bene quello che ho scritto. Infatti, per sapere nel caso generale se il foro si allarga oppure no devi conoscere la distribuzione termica, degli sforzi e delle deformazioni. Perché me lo fai ripetere? Lo sai benissimo. Così, come sai benissimo che i tuoi colleghi hanno ragione nel sottolinearlo. Come si calcola? Per esempio agli elementi finiti, proprio come da abstract. Ti vuoi tirare la zappa sui piedi? (I sistemi non-lineari e/o con variabili non esplicitabili e le relative imprecisioni di calcolo sono la mia passione, non parlo a casaccio; il calcolo agli elementi finiti, l'ho usato anch'io, anche se in tutt'altro settore...)
2) Cosa credi che dimostri il link che hai postato? Semplicemente che esiste una pubblicazione tra varie centinaia su una rivista specialistica tra varie decine. Pubblicazione pregevolissima. Ammiro senz'altro. Ma non sei mica l'unico che pubblica... Che sarà mai? Il vero punto è: perché continui a voler mostrare i galloni? Io non sto mettendo in dubbio le tue capacità. Ho solo evidenziato che il tuo modo di porre la questione è errato, perché non puoi pretendere una soluzione se non definisci prima il problema. Ed è proprio quello che hai fatto tu, a prescindere dalla faccenda del buco. Il primo passo per arrivare alla soluzione è: definire il problema, definire il problema, definire il problema, definire il problema... Se non lo fai è meglio tacere. Qualunque risposta potrebbe essere valida, il che è come non avere alcuna risposta.
3) Su Walwal non si postano argomenti tecnici? Verissimo. Ma non puoi pretendere che ti dia ragione chi su Walwal quegli aspetti non li conosce. Non puoi dire cose tipo: tutti sanno che il buco si allarga... Non è vero che tutti lo sanno e non è vero che si deve allargare. Sei tu che su Walwal implichi tecnicismi senza citarli. Sarebbe come postare, che so: tutti sanno che la teoria di Darwin prevede che l'uomo deriva dalla scimmia. Non tutti lo sanno e non è nemmeno vero. Non so se mi sono spiegato...
4) Quando dico "insegnare" non parlo di ruoli, ma di atteggiamenti. Tu puoi avere anche tutti gli stagisti del mondo da assistere (un lavoro come altri in ambito accademico, non danno il Nobel per questo), ma se qualcuno dei colleghi ti dice che devi fare un calcolo per ottenere certe previsioni e tu rispondi che non capisce niente, significa che tu a torto o ragione e obtorto collo vuoi insegnargli qualcosa. E' più chiaro così?
5) Ti contraddici macroscopicamente. Dici che hai lasciato l'Italia per evitare posizioni come la mia, ma poi eserciti la critica nei confronti dei tuoi colleghi fuori dall'Italia. Insomma, deciditi: o di qua o di là. Ci sarà pure qualcosa o qualcuno che ti andrà a genio da qualche parte del globo terracqueo. Buchi a parte.
6) Sei uno che non digerisce la teoria? Male, la teoria è fondamentale. Senza quella non si fa uno straccio di previsione, non si progetta. Chi disprezza la teoria è quasi sempre uno che non la conosce abbastanza e si diverte a dipingere figure che fanno castelli in aria. Tipico. Non credo sia il caso tuo, spero. Tu non puoi farlo, perché di quella teoria ti devi nutrire. La teoria è un campo di ricerca ben specifico, in moltissimi settori. La teoria, soprattuto, è INDISPENSABILE per condurre poi la sperimentazione, cioè l'aspetto pratico. Non esiste realmente una teoria svincolata dalla pratica nel tuo campo. Se ti schieri su un fronte, denigrando l'altro, incontri prima o poi grandi limitazioni. Questo, sia chiaro, vale all'inverso anche per chi disprezza la pratica sperimentale.
7) Io non difendo alcuna categoria, né ho interessi corporativistici tipicamente italiani, come dici. E da anni non opero nemmeno più in campo ingegneristico. Ho 48 anni e mi occupo da parecchio tempo di scienza, figurati. E almeno il 30% di quello che faccio è in relazione all'estero, non all'Italia da te tanto vituperata. Quindi la tua critica è fuori luogo nel mio caso, ma non potevi saperlo...
8) Tutto questo è bla, bla? Può essere. Ma non è bla bla il fatto che spunti nel piatto dove mangi. E' bruttissimo. Ti ripeto che la molla che ha fatto scattare tutto è questo. Finisci quello che devi finire senza troppe lamentele sull'incapacità dei colleghi, ricordando che c'è gente che per essere al tuo posto farebbe carte false. Ma non se lo può permettere. Che impressione pensi che possano fare discorsi dall'alto verso il basso come i tuoi da parte di uno che deve ancora finire il PHD?
Quote:
|
Originariamente inviata da carbold
...
Adesso scusa, devo fare i calcoli del foro...non si sa mai che mi si restringa...
...
|
E' l'unica cosa che condivido del tuo post.
|