Ciao Dorso
La tua storia mi ricorda un po la mia, a parte il fatto che ero molto più propenso verso il 1200
Escludendo in giovane età (ora ne ho 34...mica poi tanti) per la strada ho sempre avuto manubri alti. Ultima, prima della BMW, una V-Strom 1000.
Poi mi sono deciso a riprendere in mano i seminanubri per la strada.
E 1200 fu.
A mio parere, esteticamente, preferisco la 1200. La 1100, specialmente per un giovane che non ne ha vissuto l'era, appare vecchia come linea. La 1200 la ritengo più accattivante.
Come guida all'inizio mi ha un po spaventato, non senti niente davanti e può darti l'idea che possa partire in ogni momento, specialmente sui fondi sconnessi (aimè ormai molti). Ma dopo pochi Km ci fai la mano e non ci pensi più. Poi se vieni da un motardone occhio ai tornanti stretti, quello che penso sia l'unico tallone d'Achille (o da Killer...come disse qualcuno...

), penserai di avere un mattone sotto il sedere, ma è solo un'impressione, questione di pratica.
Come affidabilità non posso dare un parere personale visto che ci ho fatto solo 6000 Km, ma non ci pensare, i problemi possono saltare fuori su tutte le moto.