... il post #44 di pancomau mi sembra il piú corretto nonché equilibrato. Ha colpa quello che ha invaso? Si é colpa sua. C'é dolo? No, da quanto viene detto. C'é colpa grave (magari era fatto o ciucco ...)? Non si sa, ma voglio pensare di no. Il tutto a prescindere da chi vi sia coinvolto, nemici, amici, forumisti di questo o altro forum
...
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
...
A parte questo, francamente mi sembra che (almeno da quanto si sa sulla dinamica da ciò che si legge in questo thread) bisogni tracciare una linea di demarcazione tra "colpa", "colpa grave" e "dolo" (anche quelli impliciti e conseguenti di comportamenti pericolosi).
Ciò che si vede da streetview fa sembrare proprio che la strada vada dritta (ed è invece una strada parallela o una variante dismessa)... e questo a me fa pensare a "colpa"... ma non a colpa grave o dolo dovuto a comportamenti pericolosi o altro.
Insomma... non credo che nessuno dica che quello che ha invaso la corsia abbia "ragione", ma che ci siano molti motivi che fanno capire il perchè di un suo errore involontario.... quello si.
in queste situazioni francamente non mi sentirei di lanciare il sasso verso nessuno...perchè mi rendo conto che anch'io avrei potuto sbagliare in quel contesto, nonostante tutte le normali cautele ed un comportamento stradale prudente.
...
|