Tutto quello che hai scritto qui sopra vale comunque anche per l'Italia, proprio tutto tutto.
Ovviamente non mi devi paragonare Lastovo a giugno a Rimini a ferragosto, altrimenti hai ragione tu.
Dato per scontato che è bello viaggiare per vedere altre culture ecc e quindi andare all'estero è un must, è anche un dato di fatto che per molti italiani l'erba del vicino è sempre più verde (capita meno con gente degli altri paesi, i quali sono un pò più nazionalisti) - infatti molti relegano come hai scritto l'Italia ai soli periodi primavera/autunno, ma perchè? Non certo perchè ad agosto in Italia non si riesce a trovare un posto isolato per prendere il sole, perchè pure in Croazia se non lo cerchi è parimenti difficile - poi conosco anche gente che "se non faccio almeno 10 ore di aereo per me non è vacanza perchè mi sembra di essere a casa".
E' un pò questo che contesto a chi sputtana l'Italia.
Ovviamente non và paragonata Lastovo a giugno a Rimini a ferragosto.
Io come ho scritto, in HR ci vado da 20 anni, mediamente 15-20 volte all'anno in tutti i periodi (compreso l'inverno perchè l'Istria in quel periodo ha il suo fascino), con puntate giornaliere, WE o ferie, e non mi è mai capitato nulla, nemmeno una multicina.
Questo anche perchè quando giro il mondo ho sempre ben presente che sono straniero in terra straniera, e quindi ospite.
Però non posso non affermare che in certi paesi, fra cui proprio la Croazia, non ti deve succedere nulla, ma proprio nulla nulla.
E spesso, quando si arriva da un anno lavorativo impegnativo, si vuole passare le ferie tranquille, che non vuole dire in un villaggio turistico serviti e riveriti in tutto e pertutto, piuttosto non prendo nemmeno ferie, ma può anche voler dire viaggiare tranquilli e sereni, nel rispetto di tutte le regole, e se per sfortuna capita un piccolo incidente, non si deve rischiare di passare la notte in guardina in attesa del processo il giorno dopo, oppure se per sfortuna il bambino è caduto e lo si porta in ospedale, dover pagare 5mila € perchè ci si è dimenticati di fare il modello E111 (che adesso non serve più).
Basta "monitorare" il giornale di Trieste, il Piccolo, e mediamente in estate storie di questo tipo se ne legge almeno una la settimana.
Ecco, questo intendo.
Circa l'acqua cristallina, è vero.
Però suggerisco anche di osservare, con occhio critico, come funzionano gli scarichi delle acque nere di tutti, ma proprio tutti i paesi costieri (non serve fare lo stato di fatto della rete fognaria, ma focalizzarsi sulla presenza o meno dei depuratori).
Ripeto che non voglio sconsigliare chi vuole andare in HR, io stesso domani farò una puntatina giornaliera nei pressi del canale di Lemme, ma semplicemente mi piace dire bianco al bianco e nero al nero.