grazie a tutti delle info.
Tra le ipotesi plausibili escluderei la mancanza di aria perché mentre fermo ho provato ad aprire tappo per sentire sciacquettio benzina, purtroppo in pratica risultato impossibile da sentire perché stretto su corsia emergenza con muro sulla destra e camion e auto velocissimi in rettilineo in discesa a un paio di metri a sinistra. E dopo questo tentativo ha continuato a non accendersi. Altre prove non ne ho fatte perché in posizione davvero scomoda e pericolosa e bo preferito chiamare il carro attrezzi.
Il mancato pescaggio é possibile ma strano perché avvenuto senza aver acceso spia riserva? (c'era ancora una tacca, la seconda spenta da poco, niente avvertimento fuel)
Quindi o sporco+scossoni (? mah?) o con addirittura minor probabilitá surriscaldamento pompa che ha fatto lavorare male ma forse (?) senza segnalare in memoria un collasso del dispositivo in quanto malfunzionamento solo parziale (cioé la pompa non é morta e non é scomparsa dal circuito elettronico).
Rimedi quindi:
i) far pulire serbatoio e filtro
Se risultassero normali
ii) cambio preventivo pompa (il diminuire la paranoia che la moto si spenga durante un sorpasso con conseguente frontale non ha prezzo).
Lunedí provo a sentire il concessionario di Viareggio, spero possa fare quanto sopra in modo da poter usare la moto nelle prox settimane (portando moglie o figlia la paranoia aumenta)
Comunque spiacevole sensazione che mi ha fatto tornare ai tempi in cui sul cinquantino si spezzava di botto il filo del gas.... ma almeno quello si sfilava dalla guaina e si tornava ugualmente a casa tipo pesca con lenza. Qui invece solo europ assistance