Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2013, 10:16   #3
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

Il difetto è particolarmente frequente sulle moto con pochi km e molti anni: ovvero moto che restano ferme. Un'altra categoria di mezzi affetta dal problema è quella a cui non si è mai sostiuito l'olio cambio (e questa credo sia il caso di zaga78). I paraoli tendono ad ingottirsi e poi perdono. Purtroppo a causa dell'architettura del motore la sostituzione del paraolio in questione (ma anche di quello di uscita dall'albero motore) richiede di aprire la moto in due. Risultato 15 euro di pezzi, 400 euro di manodopera (cifre messe a spanne). Personalmente ho avuto 3 BMW boxer dal 2007: una RT (tenuta 2 anni x 52k km) e due GS (il primo 1,5 anni x 35k km; il secondo lo ho ancora ed ha 55k km), tutte comprate nuove ed in nessuna ho avuto problemi di paraoli.

Ovviamente questa è una mia statistica personale e lungi dal poter essere considerata di valore universale!
Tutti i miei conoscenti che usano poco la moto hanno problemi con i paraoli, tutti quelli che la usano il giusto (e la fanno la dovuta manutenzione) niente.