Ciao Frank,
non ho pareri in merito a smartphone o collegamenti con usb (non molto "impermeabili" in caso di pioggia), ma ti consiglio, nel caso l'acquistassi, di fare molta attenzione al navigatore che scegli. Tieni presente che (se non vado errato) il software del tom tom di cui parli non ti permette di pianificare degli itinerari con pių punti di transito, di conseguenza il percorso che andrai ad impostare potrebbe evitare le strade che tu vuoi percorrere.
Io ho usato il tomtom xl che normalmente utilizzo in macchima, su cui tramite tyre (questo bel programmino:
http://www.tyretotravel.com/) ho caricato tutti i percorsi che volevo fare.
Durante il viaggio la mucca era cosė abbindata:

Come vedi per il navigatore ho utilizzato il supporto della Givi di cui parli, ed ho costruito con del materiale plastico un riparo antiriflesso per il sole; riparo che, in caso di pioggia, veniva asportato per far posto all'apposito antipioggia (tutte queste noie le eviti acquistando uno Zumo o un tomtom Rider!). Sulla borsa del serbatoio infine alloggiavo la mappa (vanno tutte bene!) e l'elenco dei paesi che avrei attraversato lungo il percorso.
Alternativa: mappe dettagliate delle regioni che vuoi visitare e via! Come viene viene. Tanto l'importante č partire.
P.s. le tue parole trasmettono una

pazzesca per i preparativi. Molta molta invidia.
Ricky