Io ho fatto questo cambio: primo motivo l'altezza..cioè mi sentivo un po' in punta dei piedi e le manovre da ferma e spesso carica stavano diventando delle "minacce". Poi ho verificato che in decine di migliaia di chilometri percorsi, praticamente era tutto asfalto .
Poi ho trovato la ADV bialbero particolarmente "rumorosa"...sicuramente un bel sound per il giretto, ma alla lunga stanca.
Poi cercavo una andatura un po' più rilassante, cioè la possibilità di viaggiare mediamente ad un regime di giri non troppo alto...la differenza in sesta sarà di 500 giri che un po' alla volta si apprezza.
Per quanto la RT sia ottima in termini di protezione, non ho trovato tutta questa differenza con la ADV
Stessa cosa potrei dire per la capacità di carico
Sicuramente il cambio mi è costato parecchie settimane di dubbio..nel senso che ogni volta che entravo in garage non subivo più il fascino della vista ADV e la RT mi sembrava un entità in attesa di giudizio.
Oggi la considero un po' come la casetta viaggiante - non in senso riduttivo - ma come un mezzo con il quale posso trovarmi ovunque e con qualunque tempo, un mezzo che carico ed in coppia può dare il meglio.
A questo punto resta solo la "voglia" di provare....in ogni caso sarà una esperienza personale che dobbiamo decidere solo noi..