lunedì 3 giugno
dato che mi sono alzato presto, ne approffitto per fare 2 passi per Granada: i posti, per conoscerli bisogna farli anche a piedi.
il centro di Granada possiede un insieme di colori tipo pastello degli edifici che rende davvero piacevole la camminata: poi passo anche per le varie bancarelle dei venditori che stanno iniziando la giornata
e chi aveva mai visto un edicola così ?
queste macellerie invece sono abbastanza comuni in Asia e Africa
torno e usufruisco di una spetacolare colazione a base di pan kake e sciroppo
mentre sto uscendo dalla città, vedo l'insegna di un ospedale. Devo togliere dei punti e poi questo è un ospedale supportato dal governo giapponese...e che vorrà poi dire ? Basterà un medico generico
detto fatto mi vengono tolti i punti, ma effettivamente c'è ancora un poco d'infezione: il dottore mi prescrive anti qualcosa e altri antibiotici..tanto pillola più, pillola meno. Vado in farmacia e mi accorgo di una cosa che avevo già visto altre volte: un distributore di acqua. In questi paesi le medicine sono una spesa importante e quindi tutti i medicinali sono venduti singolarmente, pillola per pillola. Io prendo il mio antibiotico mattutino
verso mezzogiorno mi fermo a far riparare il bullone che aveva ceduto del supporto: fantastiche queste officine, come in Asia e Africa, in un amen danno subito un occhiata
per massimizzare la sosta scelgo un ristorante del tipo "A La Carte" , il MaxiPali e mi oriento sul menù di pesce
Dopo pranzo riparto quando sulla mia destra vedo il segnale di deviazione per un vulcano
sono in Nicaragua, il paese dei vulcani: almeno uno dovrò pur andarlo a vedere ! Consulto rapidamente il mio GPS e inserisco i dati per il calcolo delle tappe sucessive. Posso permettermi una deviazione.
scoprirò in seguito che mi stavo dirigendo verso il vulcano Mmotombo, il simbolo del Nicaragua
Arrivo ad una recinzione e ci sono delle guardie armate. Per salire sul vulcano ci vuole un permesso del governo, normalmente fornito dalle agenzie di viaggio. Ma è un percorso lungo chiedo ? A piedi sono 2 ore: già e per un turista mezzo azzoppato ? Io voglio andarci con la moto. Alla fine per 4 $ (100 corderas) le due guardie mi danno una pacca sulla spalla e mi "rilasciano il permesso". Mi dicono di seguire le frecce gialle
ogni tanto vedo il vulcano mentre percorro il sentiero: fantastico la foresta io la moto e basta...già speriamo bene, mi viene in mente, se c'è qualcuno ? Poi mi rassicuro quando vedo delle abitazioni
che poi penso mica è detto che narcotrafficanti e tagliagole debbano vivere nelle grotte o sugli alberi: provo a scherzarci, ma poi mi rendo conto che proprio non c'è traccia del passaggio di nessuno, o perlomeno io non le vedo.
La strada diventa sempre più difficoltosa..per me: probabilmente non sarebbe abbastanza impegnativa per una gara regionale under 10 di cross, ma io inizio a dovermi impegnare. Sento anche un poco di caldo, anche quando appoggio i piedi. Il terreno diventa sempre più molle man mano che salgo e caldo. A un certo punto decido che va bene così, è troppo molle il suolo. Ci mancherebbe solo di andarsi a piantare. Ok il vulcano l'ho visto, ci arriverò la prossima volta. leggerò poi che si tratterebbe comunque di un trekking di circa 10 ore e che normalmente si dorme sulla cima.
Giuro a me stesso che se non mi arriva una legnata in testa, da qui fino all'ingresso non mi fermerò più per delle foto
rivedo le due guardie, le saluto e mi dirigo nuovamente verso la strada principale. Poi vedo una pulperia e mi fermo per bere un attimo. L'attimo diventano quasi 2 ore a chiaccherare con la proprietaria, i figli e tutte le altre persone che passano
mi informo sulla scuola, su che lavori si svolgono in zona. Dico che si fa fatica a capire come mai un paese con così tanto spazio, acqua risorse naturali abbia così tanta povertà. Mi parlano della corruzione e di una classe politica molto corrotta: ohh è una canzone già sentita, specialmente in Africa. Anche qui mi parlano dell'apparato statale pieno dei cosiddetti "Politici si senor", cioè quelli pagati per dire sempre si. Quando riparto mi accorgo che dovrò poi improvvisare per la notte: come sempre in fondo.
La mia sosta alla fine sarà Malpaisillo che potrebbe essere tradotto come piccola regione cattiva: una città di circa 6000 abitanti
chiedo per una habitacion (stanza) economica e mi mandano qui da una signora che affitta una camera
parcheggio interno
l'anticamera è occupata da un guazzabuglio di oggetti, tra cui anche una sedia da barbiere
stanza con letto doppio
andiamo un poco a vedere cosa offre la Malpaisillo by night
toh un campo da basket
sembra deserta questa zona, torno indietro per cercare da mangiare, la città è piccolina e senza nomi delle strade.
In un cortile vedo una signora che sta preparando del pollo alla griglia: un piccolo take away nel giardino di casa: è mio e mi siedo nell'unico tavolo
quando si dirada il fumo arriva il mio pollo: meriterebbe una ola
mentre torno dalla mia camera sento però della musica e ritorno al campo da basket. Un piccolo chiosco ha collegato una enorme cassa e musica a tutto volume. Tribunette piene per il torneo di calcetto femminile e maschile. Conosoc i giocatori del Celtic e chiarito che non sono gringo, ma italiano tutto a posto.
Mi volano via quasi due ore..ahh perdonate ma le foto notture e il video girato fanno un poco schifo, ma sono riuscito a fare questo
[YT]www.youtube.com/watch?v=38ftDx5v69E[/YT]