Uno alla volta:
Quote:
|
Originariamente inviata da lithi
Ciao, mi piace la tua idea quella di avere l'emissione di un suolo con l'utilizzo delle frecce. A questo punto mi farebbe piacere sapere che tipo di buzzer hai utilizzato (grandezza e alimentazione a 12v, quanti db?). Almeno così risolverò questo problema poiché sono uno di quelli che dimentica sempre. Ti ringrazio.
|
E' un tipo comunissimo che si trova in tutti i negozi elettricità - elettronica, non so quanti db abbia... per le misure vedi in rapporto alla foto, i miei saranno 1,5cm circa, ce ne sono di più grandi e sonori, 12v vanno ok, ce ne sono di range da 5 a 30v.
@Ghima. A me quello della Hornet che un famoso tuningista del forum ha messo su un sacco di moto rifatte da lui non è mai piaciuto. Mi piace moltissimo quello ultraclassico delle 850.
@ Bbing. Assolutamente si. Lavoro semplice sicuro ed efficace.
@ Andrea68. Non è falsa modestia, ma non sono bravo, sono anzi MOLTO artigianale... Dipingere a bomboletta è una piccola arte, trovassi chi mi insegna sarei contento.
Aggiundo due note per chi vuole cimentarsi con i cicalini.
1. devono essere autoscillanti, cioè già provvisti al loro interno del circuito, la frequenza di oscillazione la fornisce la freccia, quando si accende la lampadina fa beep. Ne esistino di vari tipi, misure, suoni. provate dal negoziante per quello che vi piace di più.
2. si può fare il lavoro con un solo cicalino, ma occorre mettere due diodi per evitare che le frecce si accendano tutte e due. In pratica i diodi servono per fare andare la corrente in un solo senso, verso il buzzer. In questo modo se ne potrebbe montare uno di dimensioni maggiori e più forte, magari dentro al faro o sotto al serbatotio andando a riprendere i fili.
Lo schema è questo
saluti, Dino