Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2013, 17:11   #11
u00328431
Mukkista doc

L'avatar di u00328431

ubicazione: Torino
predefinito

Il meccanico esclude il modulatore. Se fosse cosė vorrebbe dire che il sistema sente in qualche modo la pressione nel circuito a valle del modulatore (= tubo e pinza) e la riporta come errore. Sarebbe una buona notizia, in quanto forse basterebbe sostituire o pulire i tubi o la pinza, senza toccare il modulatore. Ma io non so come possa la centralina sentire questa insufficiente pressione, visto che nei tubi e nelle pinze sensori non ce ne sono. A meno che non la determini in via indiretta, leggendo la decelerazione (dalla ruota fonica posteriore) confrontata con la pressione nel modulatore (questa sė rilevabile da un sensore). Se cosė fosse, un tubo gonfio o un pistoncino bloccato potrebbero dare origine a questo errore. Mi pare un po' tirata per i capelli, ma varrebbe la pena di far controllare e pulire per bene tutto quello che va dal modulatore al disco posteriore, tubi, pinza, pistoncini, pastiglie, senza dimenticare il sensore ABS e i suoi fili.
A volte le cose possono andare bene. Ieri ho cambiato le gomme, al momento di ripartire il test ABS fallisce, panico, smonta di qua smonta di lā, allenta e stringi di nuovo le ruote, alla fine č andata, evidentemente il sensore non era ben posizionato rispetto alla ruota fonica. Il sistema č delicato e rileva anche deviazioni minime dalla norma.