Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2013, 16:15   #1
pilgrim
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito Info su GS 1150 monocandela

Cari possessori di Gs 1150 monocandela e di gs 1100, mi rivolgo soprattutto a Voi.
Sono mesi che passo al setaccio internet studiando pregi e difetti noti di queste due splendide moto. Inoltre un amico mi ha prestato per due settimane il suo 1100, che mi ha veramente stregato. Dopo aver provato tante altre moto, devo dire che sul Gs mi sento a casa, sia per un discorso di corporatura (sono1,86), ciclistica ed ergonomia generale, sia per quanto riguarda la personalità del bicilindrico boxer. Del 1100 mi é piaciuto tutto ma proprio tutto, tranne la protezione dall'aria migliorabile e la sesta marcia, cosí come è generalmente noto. Mi sono allora incuriosito anche del gs1150 monocandela, che mi è stato consigliato da un noto meccanico bmw qui di Verona come il Gs da comprare se si vuole un buon gs con pochi problemi. Mi ha liquidato il 1100 dicendo che gli si rompe il cambio, al che ho scavato in profonditá sia qui in qde sia nel resto di internet, ed ho scoperto che in effetti il cambio del 1100 è migliorato dal 96 in poi.

Vengo al dunque: sempre nelle mie approfondite ricerche, ho trovato una marea di post in cui sono state chieste le differenze tra il 1100 ed il 1150, ma anche mettendo insieme tutte le risposte che sono state date non ho ancora sciolto i miei dubbi. Provo perciò a riproporveli nella speranza di trovare le risposte che cerco, e che questo post possa servire per chi in futuro si porrà le stesse domande. prego solo chi vorrá rispondere di rispondere con la stessa serietá e spirito di collaborazione che sto cercando di adottare per primo. Nel caso a qualcuno desse fastidio questo post, semplicemente non intervenga per piacere.

Veniamo al dunque:

1) tra i difetti piu o meno noti del 1150 monocandela ho sentito parlare di: maggiore consumo di olio rispetto al 1100, depositi carboniosi nei cilindri (da far pulire di tanto in tanto). Potete confermarmi queste caratteristiche del 1150 o sono solo chiacchiere da bar? C'è altro che devo sapere?

2) quali sono i punti di forza tangibili del 1150 mono rispetto al 1100? Sicuramente la sesta marcia, sicuramente una maggior protezione dall'aria. E poi? Ho sentito dire che cambia leggermente la ciclistica del 150. In che senso? C'é altro da sapere?

3) Anche un mio amico che ha un 1200 bialbero mi ha consigliato spassionatamente il 1150 monocandela rispetto al 1100, ma al momento di argomentare analiticamente non ha saputo dire di meglio che "sono due moto completamente diverse". In attesa della sua doverosa risposta, vi sentite di condividere la nettezza del suo giudizio? Se si o se no, sulla base di quali argomenti tecnici?

4) il meccanico di cui sopra mi consigliava il monocandela per via della minore manutenzione richiesta (v. Bobine bruciate) rispetto al twin spark. Inoltre nei vari post dove se ne parla leggo che in ogni caso la doppia candela non avrebbe risolto il problema dei seghettamenti/battiti in testa, che sarebbero principalmente conseguenza del progressivo aumento della cubatura del boxer. Mi confermate queste voci?

5) Qual è secondo voi il miglior gs comprabile con un budget massimo non superiore a 5.000€? Perchè ho visto che dei discreti 1100 fuori stagione si possono trovare tra i 3.500€ ed i 4.000€, mentre vedo che i 1150 mono si trovano a partire dai 4.500€ in su. Tenete conto che io penso di cambiare le tubazioni freno come prima cosa, e poi le gomme e tutti gli olii, forse rigenerare gli ammo, perciò per avere una moto in ordine almeno un millino ulteriore di lavori tra una cosa e l'altra lo metto comunque in conto. La domanda allora é: vale la pena spendere di piu per il 1150, già sapendo che comunque ad una moto vecchia devi comunque prestare le opportune cure?

Vi ringrazio in anticipo per l'apporto che vorrete dare.

Un lampeggio
Francesco
pilgrim non è in linea   Rispondi quotando