Tom Tom Rider su GS 1200 Adv
Sono da poco passato da RT 1200 a GS 1200 Adv.
Sulla RT avevo il TT Pro, su questa il concessionario mi lasciava il Garmin Zumo 500.
Ho pensato che i due navigatori fossero equivalenti e ho lasciato le due moto con i rispettivi navigatori.
Dopo averlo provato su strade statali (giusto per iniziare a prenderci dimistichezza) ho iniziato a storcere il naso; poi lo scorso week end siamo andati al Grossglockner e ho avuto modo di testarlo per 2 giorni e mezzo.
Morale : non mi trovo per niente bene. La grafica è molto approssimativa, la precisione nell'indicare la pericolosità delle curve non è eccellente e poi non ti dice quanti km mancano ma solo l'ora di arrivo. Per non parlare dell'indicazione molto fantasiosa delle strade in fase di percorrenza.
Poi una volta spenta la moto e spento dal tasto on/off più di una volta tornato sulla moto l'ho trovato acceso.
Solo io mi trovo male ? Col vecchio TT avevo preso l'abitudine (sbagliata e poco prudente, lo so) di regolare l'ingresso in curva sul raggio di curvatura indicata dal display, mi diceva quanti km mancavano all'arrivo e l'ora stimata di arrivo.
Perchè su tutti i GS Adv che vedo in giro non ho visto montati TT ma solo Garmin e BMW Navigator ?
C'è qualche difficoltà nel montarlo ? Non esistono staffe e bisogna inventarsi degli accrocchi particolari ? A me picerebbe metterlo sulla staffa sopra il cruscotto, quella a metà cupolino (dove ho adesso lo Zumo con il suo blocco a chiave della Touratech).
Ho letto in qualche 3D che ci sono particolari attenzioni da prestare su come alimentarlo perchè potrebbe prosciugare la batteria (non sulla presa sotto il cruscotto ma direttamente da quella di caricamento ausiliaria oppure mettere un relè che stacca l'alimentazione a moto spenta se si sceglie l'alimentazione sotto cruscotto: corretto ?)
C'è qualcuno che ce l'ha che mi illustri modalità di montaggio, staffe e supporti da acquistare , dove effettivamente attaccarlo senza creare danni alla batteria.
Grazie 1000.