Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2005, 23:40   #21
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù
Allora io sono passato dal gs 1200 al nuovo RT 1200.
Motivi:
il mio GS 1200 aveva 20000 Km e non girava in modo rotondo nonostante i ripetuti interventi e per non smenarci troppo l'ho cambiata.
L'Rt con quei 10 e spiccioli cv in più ha un erogazione migliore.
L'RT è praticamente un GS 1200 con la carena.
L'unica differenza è il rapporto finale più lungo che nel misto stretto penalizza leggermente rispetto al gs nella progressione all'uscita di curva, anche se in parte controbilanciato dalla maggiore cavalleria.

Confort di viaggio è ovviamente a favore della RT sopratutto negli spostamenti veloci.
COnsiglio: se la devi prendere non rinunciare all'ESA io non l'ho fatto e sono pentito.
Un aspetto che penalizza l'RT rispetto al GS 1200 è che per la piccola manutenzione è un po' laborioso lo smontaggio delle carene.
Comunque sono innamorato sempre di tutte e due come delle precedenti ognuna mi ha dato e da qualcosa di unico.
Questo è tutto
Personalmente sono d'accordo, ma solo in parte.

Sul discorso dell'erogazione forse sei il solo, visto che praticamente tutti sono concordi nel sostenere che l'erogazione del GS e più regolare e progressiva di quella dell'RT 1200.
Possedendone una (l'RT 1200) ed avendo guidato spesso l'altra (GS 1200), sono anch'io di questa idea.
Probabilmente dipende anche dalla superiorie conpressione e dalla mappatura della centralina, necassarie per ottenere i 10 Cv in più.
Probabilmente la tua GS aveva dei problemi (anzi, lo dici pure tu).
Vedremo alla prox rimappature della centralina (ammesso che BMW ritenga che sia il caso di modificare qualcosa).

Mai avuto bisogno di fare manutenzione all'RT, ne a questa ne alle 2 che l'hanno preceduta (RT1100 ed RT1150) e quindi su questo aspetto posso dire poco :-)
Il GS 1200, almeno all'inizio, non sembrava vantare lo stesso primato ...

Ma ciò su cui mi trovo meno in sintonia con la tua analisi, è sul fatto che l'RT sia un GS con la carena ... perfino il motociclista meno smaliziato si accorge che passa l'abbisso tra i due avantreni ed anche se non lo scrivi, sono sicuro che questo aspetto non ti è sfuggito.
L'assetto in generale è completamente diverso come pure sono diverse comodità, protezione/confort (basti dire ce l'RT ha il parabrezza regolabile elettricamente in marcia), altezza della sella, ruote ecc.

Non ho provato l'ESA, ma l'RT 1200 mi pare più sensibile al carico della 1150. Oggi lo prenderei, ammesso che funzioni veramente bene.

Sicuramenteil GS è più leggero e "sbarazzino", ma non per questo l'RT è meno maneggevole.

Sulla tua frase conclusiva invece, sono completamente d'accordo :-)
ipotenus ora è in linea