basterebbe dirmi, subito, in faccia, "il costo orario è di 70€" e poi fatturare le ore giuste.
Mi sa che alla fine la spiegazione più plausibile è proprio che si cerca di dare l'impressione di fare uno sconto sulla manodopera, pur facendo pagare il prezzo totale giusto, e quindi ci si lancia in voli pindarici su cosa (e come) mettere nella fattura.
Speravo me lo si potesse giustificare con pratiche contabili "creative", avrei preferito. Almeno non sarebbe stato un ulteriore segno della direzione di "fuffa generale" che la nostra società sta prendendo.
Poi se, per un qualsiasi motivo, gli si dice "i pezzi li do io" (e non per forza per risparmiare, ma magari perchè già li avevo, volendomi fare il lavoro da me), casca tutto lo spettacolo teatrale e, o si ammette che si deve chiedere di più in manodopera (chissà dov'era poi, il problema nel dirlo subito) o si viene gentilmente invitati a rivolgersi altrove, come se il mestiere di meccanico fosse inseparabile da quello di rivenditore di pezzi.
Mah.