Giusto, ripartiamo da Plitvice ;-) Verso Budapest l'ho fatta praticamente tutta "a pezzi" in vari viaggi: se vai verso Jaice la strada e' buona ma piuttosto trafficata, poi arrivi sul bivio per Banja Luka e risali tutto il cayon, si' perche' costeggi il fiume che ha scavato una gola profonda... Strada trafficata anche questa soprattutto nei primi chilometri attorno Banja Luka... Per questo io farei la strada che costeggia la Una, e' piu' mototuristica: primo pezzo dopo Bihac in un bosco, poi paesini musulmani prima di tornare nella Srpska (i serbi) a Bosanski Novi, che i serbi chiamano Novi Grad... Cittadina che e' alla confluenza tra la Sana e la Una: c'e' una sorta di spiaggia a quel punto in citta', puoi mangiare bene per pochi marchi bosniaci... La' puoi passare il confine per costeggiare il fiume dalla parte croata. E' la piu' bella (c'e' il castello di Hrtvaska Kostajnica) e cosi arrivi a Jasenovac dove nella Seconda Guerra c'era il lager degli Ustascia... Se invece costeggi dalla parte bosniaca arrivi la' e passi il confine con due ponti uno attaccato all'altro visto che li' la Una si getta nella Sava e non sono proprio due torrenti... Comunque sei a Jasenovac: io risalirei per qualche chilometro da Novska a Kutina e punterei a nord per arrivare in Ungheria da Barcs. Il primo tratto e' bruttino il secondo favoloso: sali sali tra le montagne croate passando paesini con i nidi delle cicogne sui pali della luce... Una volta arrovato in Ungheria la strada e' oscena, ma arrivare a Pecs vale la pena: nel 2010 e' stata capitale europea della cultura e l'hanno restaurata benissimo nella zona pedonale... Da li' a Budapest non l'ho mai fatta, volevo andarci adesso passando dal lago Balaton e Kaposvar... Mi hanno detto di utilizzare la statale 66 o la 61, non devono essere comunque esaltanti... Per quanto riguarda il Danubio l'ho costeggiato da Budapest a Bratislava dove tornerei subito. Ma qui andiamo oltre ;-) in Slovacchia! Ora passerei il testimone ad andrew1 mi sa che ne sa qualcuna anche lui...
|