Discussione: Olio [thread unico]
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2013, 13:00   #12
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

sulla F800R di mia moglie anno 2010, non e' consigliata alcuna marca di olio ma la scelta e' raccomandata in base al range di utilizzo ambientale riportato sul libretto uso e manutenzione. c'e' un semplice istogramma che indica la gradazione consigliata in funzione alle temperature ambiente.
ora invece sulla stessa moto con lo stesso motore ecc. e' prescritto questo benedetto castrol (lo stesso che prescrive l'audi sia diesel che benzina).
gli olii iperfluidi come lo 0W-20 o il 5W-30 sono adatti all'uso agonistico dove anche la minima perdita di potenza sarebbe uno svantaggio. inoltre queste gradazioni ti coprono sulle partenze "vivaci" in climi freddi.
sul discorso frizione in bagno d'olio l'importante e' che non ci siano slittamenti dovuti all'eccessiva viscosita' in rapporto alla coppia del motore.
vi ricordate negli anni '80 quando usci' il MOBIL 1 5w-20? ebbene ai tempi avevo una ALFA75-2000 e lo misi perche' faceva "figo" con tanto di adesivo sul cofano. ebbene lo tenni per soli 1000 km perche' a regime costante le bronzine di banco "cantavano" visto i giochi sui perni di biella.
pero' era l'olio pubblicizzato in tv per le macchine sportive dalle brucianti partenze a freddo derivato dall'uso agonistico totalmente sintetico. in quegli anni...
oramai purtroppo il marketing e' diventato un sistema spudorato per gabbare il cliente finale e c'e' da dire che anche si globalizza l'utilizzo di un mezzo non in funzione della posizione geografica con relative condizioni ambientali e morfologiche, ma comprendendole alla meno peggio tutte per scaricarsi gran parte delle responsabilita'.
mi vien da ridere quando all'AUDI ti vendono il flacone di olio "edge longlife" con tanto di custodia similpelle e velcri di sistemazione nel bagagliaio col costo del "brunello di montalcino" e lo stesso olio e' prescritto sia per la TT a benzina turbo e alla mia Q7 diesel!!!