Discussione: Olio [thread unico]
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2013, 08:32   #9
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

io so solo che al disotto dei 10 gradi sottozero la moto la lascio a casa e salgo sugli sci...mentre sono andato piu' volte a oltre 45 gradi dalla death valley al sahara...il 5W-40 diventerebbe "acqua".
inoltre so che il cambio attualmente e' perfetto (non dimentichiamo che il cambio del vecchio GS aveva un 70W-120 e che qualche conce lo sostituiva con un 90W-140.
ora che e' lubrificato dalo stesso olio mi sembra ovvio che ci voglia un compromesso!
ricordo che gli oli prescritti dalla casa madre se includono anche la marca e' solo per motivi contrattuali di marketing e che da un anno all'altro cambiano.
il mio conce mi dice che il castrol prescritto lo mette solo nella quattro cilindri 1000RR e addirittura lo consiglia solo per l'uso anche in pista.
sulle due cilindri e soprattutto su un 1200 di cubatura unitaria cosi' elevata con un range max di 9000 RPM e' assurdo.
vi faccio un esempio: la TT di mia moglie consumava olio spudoratamente, 1 kg ogni 5000 km. olio castrol 5W-30. mi sono rotto le palle e sotto consiglio di un mecca di fiducia ho optato per un 15W-40. SORPRESA... non cosuma piu' un etto.!!!
e' sparita pure la morchia di condensa sul tappo nel coperchio testata, evidentemente l'evaporazione era cospiqua ed il consumo era dovuto a questo e non al trafilaggio dalle fasce o dagli steli delle valvole.
alla faccia del LONGLIFE!!!