Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2013, 14:47   #7
fabbbrrri
Pivello Mukkista

ubicazione: Vialfre' (TO)
predefinito

Questa la mia disavventura con le sinterizzate Brembo "rosse" codice SA...

Premetto che mi son sempre cambiato le pastiglie (e altro) da solo su KTM, Honda, Fiat Panda e Doblo...

Le Brembo rosse codice mescola SA da tutte le parti c'e' scritto che si possono montare all'anteriore (anche sul sito Brembo anche se le "consigliate" sono le CC) cosi' ne abbiamo comprate 3 coppie una per la F650GS di mia moglie e le altre 2 per la F800GS di un nostro amico.

Il risultato e' stato che dopo una quindicina di Km con il 650 e le ripetute e graduali frenate le pastiglie si sono surriscaldate a tal punto da far alzare sia la vernice delle stesse (creando delle bolle e un quasi scioglimento del materiale visibile sui bordi) e quella della pinza, con la vernice che si e' alzata per via di un piccolissimo trafilaggio d'olio partito dai pistoncini.

Dopo aver constatato il disastro ho pensato a un possibile (ma improbabile dato che non ci vuole una scienza...) errato montaggio e dato che a quel punto non mi restava altro che cambiar pinza e pastiglie e dato che la moglie bla bla bla ho deciso di portarla dal meccanico vicino casa, il Motorbike Honda di s. Giorgio Canavese dato che la BMW Rey Moto di Ivrea si rifiutava categoricamente di fare il lavoro con la pinza comprata usata da me fornita (immaginate il prezzo del nuovo).

A lavoro fatto mi son state montate delle altre pastiglie sinterizzate mi pare le BRAKING e dopo qualche frenata di rodaggio ed il tragitto fino a casa (5 km circa senza praticamente frenare) le ho subito rimosse non per gli stessi problemi di surriscaldamento ma prima di rifare il danno.

A quel punto mi sono arreso e sono andato a comprare le originali (69 pecos da Rei) e le ho montate, da li in poi nessun problema.

Il mio amico dopo che lo ho avvisato le aveva gia' montate sull'800 bidisco e per provare ha fatto qlc km di tangenziale, e' sceso, ha controllato ed a' fuso il guanto toccando il disco, poi e' tornato a casa e le ha tolte...

A questo punto mi vien da dire che le sinterizzate non vanno bene per quei dischi dato che il materiale sembra che si impasti col disco solcandolo e dato che le pastiglie originali sono in codice TT (carbon ceramic) come anche quelle "consigliate" da Brembo.

E' corretto?