Premesso che ho usato solo Metzler Tourance ( le mie gomme ) Tourance EXP Anakee I e II e un treno di Pirelli Scorpion Trail
Per me "la gomma universale" in realtà sono due : Tourance e Anakee II gomme con peculiarità diverse ma alla fine utilizzo analogo e stessa durata kilometrica .
La miglior gomma provata invece è la Pirelli.....ma 4000 km ed anteriore liscio come il vetro sui lati e nuovo al centro ( come la Exp che non mi piace quanto Pirelli ) e 6000 km al posteriore non sono le gomme per me....
Incuriosito dalle promesse delle Next ho voluto provare....
Il disegno non mi piace, troppo stradale ed oltretutto bruttino, ma cmq decido di montarle......
I primi 1000 km volevo piangere....ho cominciato a giocare anche con le pressioni ( le vecchie Tourance le tenevo a 2,4/2,8 viaggiando solo e senza bagagli ) sono sceso fino ai 2,2 /2,4 atm .......le trovavo rigide oltremisura ( oltretutto viaggio con una moto che è una tavola )
Dopo questi esperimenti ho cominciato a prenderci la mano ( in realtà credo sia stato merito delle temperature alzatesi finalmente oltre ad un minimo tempo di apprendistato) ......
Ora le trovo precise, più veloci delle Pirelli, stabili e con degli angoli di piega eccezionali.......gli unici difetti riscontrati : non digeriscono le connessioni lungitudinali dell'asfalto come le altre gomme provate......poca cosa in realtà e motivata sicuramente dall fatto che hanno meno tassellli delle altre
Ma quello che mi interessava più di tutto era il consumo.....eccellente !!!
Sono metodico come un tedesco pignolo e cosi percorrendo sempre le stesse strade alle stesse velocità mi sono segnato il consumo misurando il battistrada ogni 1000km
Sono gia a 4000km e l'anteriore è perfetto......Scorpion ed ExP mi avevano già mollato.......al massimo potevi farci sardostrada......
Chissà se con l'anteriore riesco a fare gli stessi km delle Tourance e delle Anakee 10000/11000 km che in genere mi permette di usare due anteriori e tre posteriori.
Non so se le rimonterò......le Tourance vanno un pò peggio su asfalti lisci ma sulle strade che mi piacciono ( asfalti rovinati, sporchi, strade bianche) rimangono ancora le migliori, ne conosco tutti i pregi ed i vizi a menadito boh....