Dubito che avrai risarcimenti per i vestiti marci. A meno che il contratto non specifichi qualcosa in merito, è relativo al rientro della moto. Da indagare, ma dubito.
Per il tempo perso sull'isola, difficilmente vedo spazio per risarcimenti - tranne quelli morali - siccome tu saresti comunque rimasto li per quei giorni, quindi non ti è costato di più per il fatto che siano stati lenti.
Forse anche qualche danno morale perchè la moto ci ha messo un po' per tornare in Italia.
Insomma, la vedo dura avere un risarcimento "importante" per vie legali. Soprattutto considerando i costi dell'avvocato.
Puoi comunque (i) consolarti in quanto il tuo post ha portato mancati guadagni all'ACI per ben più di quello che ti avrebbe mai potuto rimborsare e (ii) provare, se hai un amico avvocato, e vedere come va, fosse anche solo per dargli fastidio e perchè i responsabili interni si becchino un cazziatone.
Io ho servizio assistenza tramite assicurazione, usato parecchie volte in Europa (mai traino, sempre sul posto) e la qualità - nella mia esperienza - dipende molto più dal posto in cui ci si trova, e quindi dal servizio locale sul quale l'assicurazione si appoggia, che non dal referente italiano.