Quote:
Originariamente inviata da Rado
...
Sappi che il tuo automatico doppia frizione tecnicamente non è altro che un cambio doppio affiancato con gli ingranaggi accoppiati = più peso e più consumo. Non metto in dubbio che sia divertente sentire "snocciolare" le marce rapidamente grazie alla doppia frizione: è per questo che ho parlato di luna park del marketing. Ma il progresso è un'altra cosa e in realta (mi rivolgo a paolo_b) procede linearmente: è l'uso sociale e commerciale che non è lineare.
Oggi una enduro stradale pesa 230 kg: io penso che non valga la pena aggiungere 50 kg (cinquanta) per vedermi snocciolare le marce da una doppia frizione. Non su una moto perlomeno.
Non critico quelli che la comprano, ma sorrido se mi sento dire che è la moto del futuro: è una moto molto del presente e molto di nicchia.
|
Ogni volta che si parla di un argomento specifico poi, come al solito, si sfocia in altri... al Bar è sempre così, quando non si hanno risposte si divaga...
Parliamo di progresso e futuro... Credo che nessuno si metta ad insinuare che il doppia frizione è l'uovo di colombo, in generale... ma per la moto credo di si. Voi continuate a fare paralleli con le auto ma se dovessimo farlo fino in fondo scopriremo che le moto che tanto cavalchiamo con tanto orgoglio, sono dei pezzi di antiquariato rispetto alle auto... Il futuro ed il progresso non è la tecnologia in se ma l'uso e la sua applicazione.
Se oggi, per paradosso

, la BMW avesse presentato il K6 con il DCT, questo forum si sarebbe spaccato in due... tra futuristi e mezze pippette nostalgiche..
All'utente medio, che rappresenta il 99% del mercato globale, non gliene fotte una mazza di come funziona il DCT o il Variatore... Lui sale sulla moto, la prova e poi dice.... il DCT è una figata! Il Variatore sulla Moto è una Cagata! o viceversa... che poi il venditore gli spieghi come funziona tecnicamente è anche pericoloso, l'utente gli molla un cartone e rivuole i soldi indietro..
Per farla breve... il successo di una tecnologia, vecchia o nuova che sia, dipende da una serie di fattori, tra cui la percezione del suo valore agli occhi dell'utente. Il Marketing, avvolte, può poco nei confronti del mercato.
Poi, altra cosa, una enduro stradale 1200 pesa non meno di 240 kg, bicilindrica, mentre il CT, con 4 cilindri pesa, senza DCT 270 kg circa (non sono preciso), mentre con 280.... ballano 10 kg. e siamo agli inizi. Quindi non esiste che un cambio pesi 50 kg come erroneamente e maliziosamente hai detto.. E se Honda ci crede, come pare, i prossimi cambi peseranno sempre meno.
Altra cosa che non sai, ma non dirlo a nessuno... il CT, con DCT, consuma mediamente meno della versione tradizionale... ma è meglio lasciar perdere queste bazzecole, la moto è passione, 30 € all'anno non fanno la differenza..
Ed infine, qui non si stà parlando del CT ma solo ed esclusivamente dell'applicazione del DCT sulla moto... immagina se fosse montato, appunto, sul tuo GS.... immagina, puoi!
Indubbiamente è una guida diversa, che a me piace tantissimo, e che non mi ha posto il dilemma sulle leve al piede o sulle palette, non mi ha posto un problema psicologico o motorio... mi sono adattato immediatamente al nuovo sistema e ne ho colto gli innumerevoli vantaggi. A me del romanticismo importa na sega!