Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2013, 23:52   #5
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

ubicazione: In giro
predefinito

]Dopo un pò di tempo (due anni) e un fermo di circa un anno della mucca, ho deciso di provare a risolvere la questione.

Mi sono informato sui componenti esatti da prendere

Acquistati i pezzi, procedo alla loro installazione.
Rimuovo il vecchio tendicatena, e appuro i lievi segni di usura lungo il cilindro.
Comparando i due tendicatena, sembra che il nuovo sia di un pelino più lungo. Misurando quindi con più attenzione, è la molla ad essere meno compressa.
Anche azionando a mano il tendicatena, il nuovo sembra avere più compressione.

Speranzoso di fissare cosi il problema, procedo al montaggio (mamma bmw di via prenestina mi aveva chiesto la bellezza di 30 euro per montarlo...! quantificato in 30 minuti di lavoro...! )
Veramente molto semplice per il cilindro destro. Si tratta di togliere il tubolare destro (per chi ce l'ha) ed svitare con una chiave da 17 il dado del cilindro del tendicatena.

(il tendicatena nuovo sulla sx, pagato in totale 39 euro, a dx invece quello appena smontato e ripulito)

Rimonto il tutto e accendo.
Classico rumoraccio per via del cilindro scarico e poi il tutto si normalizza.

A questo punto però, mi viene un dubbio. Sento ancora quello strano rumore di catena lasca. Provo a cercare ad identificare l'origine del rumore, ma faccio fatica. Sembra come venire dal cilindro destro, ma se mi avvicino al sinistro, nella parte interna, lo sento provenire anche da li.
Sembra, ma è una sensazione, che il rumore cominci a presentarsi con l'aumentare della temperatura d'esercizio. Mi farebbe quindi pensare al calore che fa espandere il metallo e modificare quindi i livelli di esercizio dei componenti,e quindi qualche rumorino in più che ciccia fuori.

Vi allego pure l'audio (e un video poco nitido) per farvi avere un'idea.

Tanto per essere puntuale con l'anamnesi
La moto ha 60.0000km (compiuti proprio oggi)
A 40.0000 sostituzione parastrappi albero primario del cambio, paraolii e frizione (a seguito di un rumore simile ma SOLO a frizione NON tirata)
Tagliando completo eseguito 2.000KM fa da CO.MO, dove proprio Franco mi aveva consigliato di sostituire il tendicatena DX