Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2013, 16:35   #23
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

ubicazione: Mugello
predefinito

14° giorno: giovedì 30 maggio, Tosya (TUR)=> Alessandropoli (GRE) , KM 790
Partenza alle 06:00. Oggi bisogna fare tanti km, bisogna attraversare Istanbul e c’è la dogana Tur/Gre.
Partiamo con un bel fresco, ripassiamo da Bolu, che avevamo fatto all’andata e verso le 11:00 ci fermiamo in una mega stazione di servizio prima di Istanbul. Siamo in perfetto orario, ma incomincia a fare un gran caldo. Ci facciamo un bel panino (per modo di dire) da Burgher King, e ripartiamo.
Lo snodo di Istanbul è sempre impegnativo. Oggi c’è molta foschia, caldo e traffico. I km passano e la media scende, il traffico si intensifica e solo il navigatore mi da quella tranquillità che mi serve per andare avanti.
Usciamo dalla conurbazione della metropoli un po’ cotti. Sono le 13:00 e ci sono 35 gradi. Una sauna….
Ci mettiamo sulla statale che costeggia il mare e sorpresa……(negativa) vento a volontà.
Se c’è una cosa che non sopporto è il vento forte. Datemi la pioggia, caldo, freddo….ma non il vento. Abbiamo fatto gli ultimi 300 km guidando inclinati di 45°!!
Passiamo molto velocemente il Border Turco, dove non ci viene contestata la multa che abbiamo preso. Meglio così.
Entriamo in grecia e ci mettiamo sulla Egnadia, l’autostrada che porta ad Igoumenitsa.
Ci fermiamo ad Alessandropoli, carina città di mare che avevo già fatto in altri miei viaggi.
Il ristorante è il solito, è una sicurezza, pesce a volontà, retzina ghiacciata (vino greco) e ammazza caffè, ci fanno finire bene la giornata.

15° giorno: venerdì 31 maggio, Alessandropoli (GRE) => Igoumenitsa 640 km

Sveglia con il sole. Il vino di ieri lascia una lieve traccia…
Oggi solo autostrada. Che paxxe…purtroppo il vento non ci lascia e decide di accompagnarci per tutto il viaggio. Facciamo l’ultima parte, il Metzovo, che è il quota, con un po’ di timore. Usciamo dalle gallerie e il vento ci fa sempre sbandare. Per fortuna non c’è un’anima, la strada è vuota.
L’ultima volta che ci sono passato c’erano un sacco di lavori e camion….non la riconosco.
Arriviamo al porto di igoumenitsa ed incontriamo un gruppo di vespisti italiani che erano andati ad Istanbul, ci scambiamo due chiacchere ed andiamo a mangiare.
Traghetto ore 23:00. Ma siamo in Grecia/italia. Partiamo alle 2:00, li mortacci loro.
All’imbarco conosciamo anche Domenico, motococlista italiano che è stato un paio di volte in moto in sud america….Bolivia….Carettera della Muerte………la metto nelle cose da fare…..

16° giorno: sabato 1 giugno, Bari => Firenze. 750 km

Sbarchiamo con le due ore di ritardo con le quali siamo partiti. Ci seguono tre greci in moto che vanno al motomondiale. Praticamente a casa mia, ci sono 3 km da casa mia.
Ci spariamo subito un bel cappuccino e cornetto per colazione, e doppia razione di pasta per pranzo. Piaceri che altri popoli non hanno, c’è poco da fare….
Il viaggio è finito. Ci guardiamo e chissà…..abbiamo una mezza idea per un altro viaggio……..