Forestale: per i boschi
Stradale: per strada
Capitaneria: per mare
Il resto è solo un altro modo di spillare soldi.
Vuoi insegnare il cds? Fallo nelle scuole, fin da bambini, con il Senso Civico che neppure s'insegna più.
Dai l'esempio, anziché andare in giro con scorta e lampeggianti perché hai uno scranno in Parlamento.
Senza valori, senza educazione, senza rispetto, è impossibile convincere una società a seguire delle regole.
E non è multando il porta targa che si danno regole.
Un paio di genialoidi, nella capitale, sotto casa mia, sono riusciti a multare un motorino perché era legato al palo, ma a prendere i ladri che ogni mese rubano quelli che non riescono a trovare pali liberi mica ci riescono.
Poi, ogni tanto, finiscono sotto indagine vigili che facevano "sparire" le multe a qualche vip.
Poi, ogni tanto, leggi che nei bilanci preventivi dei Comuni ci sono le somme derivanti dalle multe e, caso strano, tutti i fine mese puoi star certo che vedi più spesso contravvenzioni sui parabrezza.
Poi, sarà che abito nella più bella città del mondo, dove, purtroppo, siamo abituati a sopportarne di tutti i colori, ogni tanto mi stanco di avere pazienza, e mi andrebbe di fermare un pizzardone e raccontargli quella vecchia barzelletta:
"che differenza c'è tra un vigile ed un cornetto?...... Nessuna, li trovi tutti e due al bar!"