Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2013, 10:37   #6
cecco75
Mukkista doc

L'avatar di cecco75

ubicazione: Mugello
predefinito

4° giorno: Lunedi 20 maggio, Bolu (Tur) => Rize (Tur), KM 900
Dopo la chiusura di giornata “nervosa” di ieri, oggi parto con un certo giramento. Attraversare la Turchia ed andare nel Caucaso senza avere l’affidabilità della moto, è un bel problema.
Comunque sveglia alle 5:00. Niente colazione e anche questo mi mette di malumore.
Anche oggi si macineranno diversi km, speriamo di vedere anche qualcosa….intanto si parte con 8 gradi. Maremma schiava. Parto leggero per la fatica di coprirmi e dopo poco mi sento ghiacciato, con in mente la speranza che arrivi il caldo. Sandro, l’altro compagno di viaggio, invece è bello coperto come al solito. Lui, nel dubbio, si imbacucca sempre. Stavolta a vinto lui. Percorriamo la bella strada che attraversa l’altopiano Turco verso il Mar Nero. Si vede che è nuova. Mi sembra che addirittura sulla carta Reise che ho comprato della Turchia la metta in parte in costruzione. Non è autostrada, e quindi è gratuita. In alcuni punti, in prossimità degli attraversamenti dei paesi, ci fermiamo ai semafori e così vediamo come vivono in queste zone. In maniera semplice. Qui ci sono molte risaie. La lavorazione del riso avviene molto a mano, con la costruzione dei campi e la loro irrigazione, ma ci sono a anche dei piccoli trattori, con particolari ruote adatte all’acqua.
Ci ferma anche la polizia per un controllo, l’unico controllo che ci sia toccato. Tutto bene, documenti ok e ripartiamo. Dicevo prima che la benzina è cara, ma almeno, quando ci si ferma a far benzina, i gentili benzinai turchi, ci offrono il Cay (pronuncia: ciai) il thè turco servito nei bicchieri a tulipano.

Questo ci permette anche di fare due chiacchere amichevoli. A proposito…..la benzina in Turchia la mettono loro. Non esiste il Self Service. Loro sbloccano la pompa e fanno benzina. Voi pagate e basta.
Finalmente arriviamo sul mar Nero. Nulla di epico, anche se qualche scorcio carino ce lo riserva. Pensavo fosse un’autostrada, invece è una statale che passa in mezzo ai paesini, con un forte rallentamento della media. Arriviamo a Rize, non lontano da confine Turco. Un po’ stanchi ma contenti. Albergo Green, una 90 di euro per una vecchia camera, ma grande e sufficientemente pulita, e soprattutto, difronte alla stazione della polizia. Rize, pur essendo sul mare, fa abbastanza pietà.

Ultima modifica di cecco75; 20-06-2013 a 13:00
cecco75 non è in linea   Rispondi quotando