Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2013, 10:27   #121
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
facile così, però ...


Managdalum, quanti anni hai? Tu credi veramente che un articolo che nelle prime righe parte con un "la statale 66..." per designare la Futa possa essere più credibile della lettura dei tarocchi?
Tu sei certo che quella fotografia riguardi l'operazione in questione, e non provenga da un archivio della forestale sciorinato nella conferenza stampa (magari in quella di un anno prima, magari relativa ad altra strada) per rassicurare frustrati moralizzatori che in giro qua si sta punendo ? O addirittura che sia la foto del magico e strombazzato "sorpasso in curva a 180" (che, se mai è esistito, può essere avvenuto solo in una curva ad ampia visibilità, per ragioni ignorando le quali bisognerebbe chiedersi se sia prudente che TU, se lo pensi, usi una moto in giro)
Non arrivare da soli alla conclusione che hanno scritto dogwalker e Roberbero sulla foto in questione è una cosa che accetterei da mia madre, che una moto non l'hai mai neanche accesa e sono trent'anni che non va nemmeno in bicicletta.

Il problema della Futa, ma anche di altri demenziodromi in certe domeniche (ma nessun demenziodromo riesce a essere più demenziali di quelli del bacino emilian-romagnol-marchigiano, i versanti molto addentro in Toscana sembrano Svizzera in confronto: e diciamolo, dai), è la gente che fa le curve, curve di tutti i tipi, senza esigenze di nessun sorpasso, costantemente contromano o in tutto il tratto prossimo alla corda, o in entrata e uscita. Non c'è niente in questo articolo né ahimé in nessun altro della stessa risma che faccia pensare a una precisa targetizzazione di quel comportamento, che insieme al sorpasso a cazzo di cane è il big killer del motociclismo extraurbano italiano, a cui confronto il tasso di nocività dei soli piegoni (in corsia) o delle punte velocistiche è 0,000001

La Futa è una strada in cui un certo tipo di moto, beninteso in alcuni tratti, può prendere i 170 senza nessun sistematico pericolo. Non lo dico perché lo faccio, considerato tra l'altro che in direzione Bo non la faccio quasi mai e che in direzione Fi, fino all'altro ieri non avevo motori per arrivarci visto che sono quasi tutti tratti in salita. Non lo farei lo stesso, ritengo i 130-140 un limite sostanzialmente invalicabile in strada, per ragioni sia di prudenza che di civiltà, con rarissime eccezioni e certamente non in un obitorio sovraffollato come la Futa-Raticosa, fosse anche il mercoledì alle 10 antimeridiane. Tuttavia lo so, perché conosco il posto e sono un motociclista e ho molti tra amici e conoscenti motociclisti là. Che uno a 170 contestati, che vuol dire 180 reali più altri 15 strumentali, non possa fare il piagnone coi velox su limite 90, lo condivido.

Che però questo, senza specificamente conoscere il punto della SS 65 in cui è stato contestato, sia IL comportamento grave, lo ritengo ridicolo.

Ripeto, ci sono comportamenti che fanno impressione SUGLI INCOMPETENTI, e sono quelli buoni per criminalizzare categorie sui giornali. Sono tutte vietate, e alcune anche molto disdicevoli (alte velocità o "evoluzioni" in abitato, soprattutto). Ma le cose che portano via la gente come le mosche in Futa non sono un appoggione veloce a 150-70 andato a finire male, è il frontale spesso tra moto di cui una è di là non per sorpassare o perché è scivolata, ma perché guida così. E nel 5-10% dei casi guida così perché fa una velocità che non consentirebbe altra traiettoria, mentre nel 90% dei casi guida così perché non si è mai posto il problema di parametrare le sue ambizioni alle sue capacità, o far evolvere le seconde al livello delle prime.
Se si tratta di scegliere 5 curve a weekend dove appostarsi per strangolare questa fogna, e magari non solo in Futa, ci metto 50 euro al mese di contributi, se me li fanno vedere appesi a un palo questi rincoglioniti che mi trovo contromano.

Il resto purtroppo è fumo.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 20-06-2013 a 10:32
Zel non è in linea   Rispondi quotando