Non ho mai visto uno Sprinfilter dal vivo, però, visto che lo descrivi come quasi aperto io starei decisamente sul K&N. Io rimango fondamentalmente contrario all'uso di questi filtri su strada, e non solo per la necessità di provvedere ad una rimappatura della centralina (la correzione di mappa della sonda lambda non è più sufficiente in caso di filtro + scarico), ma soprattutto perché è vero che a parità di pressione (o depressione..) nel condotto, passando una maggior quantità di fluido significa che il filtro oppone meno resistenza, ma sotto questo aspetto è altrettanto vero che per opporre meno resistenza al passaggio di un fluido devo diminuire il potere filtrante, magari riesce a bloccare ancora le particelle più grandi ma sicuramente inizieranno a passare le particelle più piccole che normalmente sono la causa dell'usura precoce dei segmenti.
Per rendere meglio l'idea, hai presente il rubinetto di casa attaccato al tubo del lavandino? Ecco se voglio far passare più acqua devo allargare la sezione del tubo...