Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2013, 11:57   #7
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Concorda Con Bass, io magari sentirei un'altra opinione.
Secondo me:

Quote:
1) TAC: se da fermo a folle tiro e lascio la frizione sento un TAC provenire dal cambio;
Potrebbe essere lo spingidisco più che l'attutore, specialmente se il rumore viene dal cambio. Ma ricordiamoci che parliamo di una frizione a secco e qualche rumorino è più che normale.

Quote:
2) CLAK CLAK: se per esempio cammino nel traffico ogni volta che tiro la frizione per rallentare e la rilascio per ripartire sento il CLAK CLAK. Dai post ho letto che è normale ma l'rt non lo faceva!!!
Trasmissione....

Quote:
3) T T T T (NOVITA' DELLA SETTIMANA): In pratica se sto camminando (si pensi ad una lunga e diritta discesa) e tiro la frizione, con la marcia inserita sento come un rumore TTTT regolare tipo ducati ma molto più leggero e molto meno squillante. La cosa strana è che mi capita solo in movimento!! Se mi fermo frizione tirata e marcia inserita non sento nulla.
Ancora trasmissione. Qui però c'è da aprire un grossa parentesi. Che sospensioni hai? Ti spiego: anche io, se mi lancio in seconda o terza e pinzo con l'anteriore, sento il CLAK CLAK, ma solo se freno. Se mentre freno metto a folle (se sei di seconda, prova a farlo senza premere la frizione), il rumore scompare. Pensavo ad un problema al cambio, ma l'ho aperto e sezionato; è perfetto. Resta la trasmissione, anch'essa a vista sembra perfetta. Ma non ho idea di come si possano controllare le crociere, esame visivo a parte. Io ho l'ADV che di persè è più alto dello standard quindi l'angolo della crociera lato ruota lavora a maggiore angolazione. Aggiungiamoci il fatto che io ho gli ohlins che, di base, hanno una molla più rigida e quindi il posteriore a parità di carico si abbassa meno, ed ecco il risultato. Il rumore, a mio parere, proviene dalla crociera, esattamente quella lato ruota che si trova a lavorare con un angolo maggiore rispetto all STD con molle standard. Sto facendo una prova, accorciando il puntone di reazione del paralever, così facendo diminuisco l'angolo incriminato. Se ho ragione, il rumore dovrebbe sparire. La cosa comunque, è molto migliorata dopo la revisione degli ammortizzatori. L'anteriore floscio, faceva alzare troppo il posteriore. Quindi ricapitolando: verifica che non lo faccia a folle, verifica che non lo faccia in 2 persone a marcia inserita (perchè in due, il carico è maggiore e la mucca si abbassa con conseguente diminuzione dell'angolo di lavoro della crociera).

Fammi sapere....

Ultima modifica di NumberOne; 11-06-2013 a 11:59
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando