La settimana scorsa ho visto un video su Youtube, piuttosto esplicativo. Due persone che non conosco, che potrebbero essere recensori professionisti ma anche no, provavano insieme la Chevrolet Malibu 2013. Pareri diametralmente opposti su quasi tutte le caratteristiche dell'auto ... Chi dei due ha ragione?
La mia non è una difesa della "categoria recensoria", della quale faccio parte sebbene in altro settore. In un post precedente ho letto della quinta marcia troppo corta su una moto. Per chi ha scritto è un difetto, per altri potrebbe essere un pregio. Non credo che il team di progettisti di una moto non si accorga di un rapporto palesemente sbagliato, anche perché correggere la magagna in fase di collaudo costerebbe zero.
Potrei continuare a snocciolare la serie di difficoltà davanti alle quali ci troviamo dovendo "giudicare" dei prodotti con la consapevolezza di tutto quanto sta dietro alla loro realizzazione e che ci portano ad essere più prudenti di coloro che, su un forum, si sentono liberi di scriverne anche peste e corna, se ritengono utile farlo, ma credo ci vorrebbe un thread dedicato.
Vorrei solo fare presente che, dietro ad una stroncatura, potrebbero esserci dei motivi molto, molto meschini. Solo che noi (spesso ci casco anch'io) tendiamo a dare più credito alle critiche negative.