Discussione: nuova pan european
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2013, 16:53   #18
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

parlando di pesi... tra la vfr1200 e la cbr1000rr ballano 60kg... e tra la vfr1200 e la pan attuale 50kg (e pure meno se si dota la vfr delle borse).
Secondo me è praticamente impossibile su una base comune fare due modelli che si differenzino nella destinazione d'uso con un intervallo di pesi di più di un quintale.
Le GT e GTL hanno una differenza di peso molto minore (praticamente bauletto e radio+audio) e comunque sono in zona bilancia con la pan... non con la vfr
Come dicevo in un vecchio thread secondo me le GT e GTL avrebbero potuto addirittura farne un solo modello mettendo alcune cose "regolabili" per variare l'impostazione della posizione di guida.

Il fatto è che la varie "frocerie" elettroniche ed il dimensionamento della ciclistica per portare in giro la moto a pieno carico con tutto il necessario per il trasporto bagagli incide alla fine pesantemente... sul peso.
Ed entrambe questi aspetti (elettroniche e ciclistica) non sono qualcosa che si può semplicemente mettere come "aggiunte" ad un modello base leggero.

la vfr secondo me ha avuto (relativamente) poco succeso proprio perchè ha cercato di fare entrambe le cose ma è risultato un compromesso che non ha attirato nè questi nè quelli. D'altro canto neanche la GT ha richiamato gli acquirenti della s1000RR... e molti affezzionati della LT se la son fatta piacere con un pò di "bicarbonato". Fosse stata più essenziale e con meno frocerie elettroniche probabilmente sarebbe piaciuta ancora meno ai "turisti", e forse non abbastanza agli "sportivi".

Quel che manca realmente IMHO è l'idea (o le idee) geniali per riuscire a togliere 50 chili ad una pan (o GT/GTL) senza togliere quasi nulla delle dotazioni. A quel punto... togliendo qualche "accessorio" potrebbero riuscire a fare una "S" appetibile anche a qualche sportivo.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando