è così, la legge non ammette ignoranza. e quindi è tuo dovere informarti sulle norme della circolazione (giusto per restare in tema) del Paese in cui si viaggia. Nel caso degli adesivi riflettenti sul casco, visto che anch'io giro più spesso sulle strade francesi che su quelle italiane, la gendarmerie non mi ha mai fatto storie (ecco, ora che l'ho scritto mi fermeranno e me li attaccheranno loro...).
volete una spiegazione terra terra? a gennaio doveva scattare l'obbligo del famigerato giubbino ad altà visibilità in Francia, obbligo poi sospeso a causa delle vibranti proteste dei motard d'oltralpe (loro riescono a farsi sentire a differenza di quelli italici). lo scopo dei legislatori (governo Sarkò) era diminuire il numero delle vittime della strada: il gilet ad alta visibilità doveva servire a rendere appunto più visibili i motociclisti. sospeso l'obbligo, ecco che qualcuno a Parigi avrà pensato: "ah sì, non volete il gilet? e allora noi cominceremo a pinzare tutti quelli che non hanno i quattro adesivi riflettenti sul casco, così imparate"...