Francia: omologazione casco e adesivi riflettenti
Premetto che sono al corrente che il cds francese prevede la presenza di adesivi riflettenti sui caschi. Intorno al 2004 infatti acquistai uno Shoei in Francia ad un prezzo molto conveniente (Dafy moto a Nizza) e diventai scemo per levare quegli orrendi adesivi (4 !!!) sul casco. Aggiungo inoltre che dal 1988 viaggio quasi totalmente in territorio francese e, pur essendo stato fermato (anche con qualche multa peraltro meritata – vedi inseguimento con Gendarmi francesi in moto su Route Naoleon) MAI nessuno mi ha contestato l’assenza dei citati adesivi riflettenti. Pure ad un mio amico, fermato per motivi futili e con il solo scopo di fare la multa (si era fermato ad uno stop ma senza mettere il piede a terra), non hanno minimamente contestato l’assenza degli adesivi. Se avessero voluto fare gli stronzi avrebbero tranquillamente potuto sanzionarlo per questo...
Non solo non mi hanno mai fatto una multa per questo, ma non me lo hanno neppure mai fatto notare! (Della serie, potevano dirmi un qualcosa del genere: ”Guarda che dovresti avere gli adesivi riflettenti ma, visto che sei italiano, per questa volta chiudiamo un occhio...”. MAI detto nulla a tal proposito). Pertanto me ne sono sempre giustamente fregato.
Sabato scorso, fermo con amico presso un distributore a Nizza durante la pausa rifornimento, rimaniamo distratti da un veicolo dell’autoscuola con a bordo una ragazza decisamente gnocca e di lineamente orientali (non sono il mio tipo ma devo riconoscere che era indubbiamente materassabile). Mentre commentavamo la piacente fanciulla con apprezzamenti non riportabili su un forum pubblico e con la mascella caduta, ci raggiunge l’istruttore dell’autoscuola, ci fa i complimenti per le moto e ci mette in guardia.
Ribadisce che gilet fluo ed etilomentro non sono obbligatori ma ci allerta sulla necessità e sull’obbligo di avere i 4 adesivi riflettenti sul casco! E ribadisce che la polizia in questo periodo sta facendo moltisime contravvenzioni ai motociclisti per questo motivo consigliandoci di attaccarli il più presto possibile per evitare multe. Ringraziamo, guardiamo ancora una volta la gnocca orientale/francese e ce ne andiamo.
A me questo avvertimento sembra molto molto strano... pure avendo viaggiato molto in Francia mai nessuno mi ha mai ammonito in tal senso.
Gli amici forumisti francesi – Clacla, Luigi, etc - possono confermare questa cosa?
Io per adesso continuo a fregarmene ma non vorrei pentirmene...
Mi chiedo inoltre come possano sanzionarmi, uilizzando io un casco OMOLOGATO per tutta l’europa, anche se senza adesivi.
Il mio casco infatti, pur non avendo gli adesivi, risulta omologato per l’utilizzo in tutta europa. E non sono certo tenuto a sapere dell’obbligo di avere questi adesivi, visto che non la norma non è pubblicizzata in alcun modo.