Discussione: Persia 2013
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2013, 18:54   #205
errepierre
Mukkista doc
 
L'avatar di errepierre
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
Messaggi: 1.201
predefinito Sabato 01.06 Tehran – Bandar Anzali 357 km

Partiamo verso le 7:30 e grazie alle indicazioni filiamo via lisci senza problemi – solo ormai una ventina di chilometri usciti da Tehran traffico congestionato grazie al solito creativo stile di guida iraniano… Ma anche la ventola del KTM di Ivano sembra non risentire troppo del rallentamento.
Dopo Qasvin per errore non entriamo in autostrada ma entriamo nella statale che corre piu’ o meno parallela: niente di male, anzi ci regala qualche curvettina nel tragitto. A una trentina di km da Rasht invece si deve entrare in autostrada, poco dopo l’ingresso ci fermano dei poliziotti – in appostamento laser - con le solite domande da dove, come perché verso dove. Ci chiedono i passaporti, non sembrano contenti delle date riportate ma quando indico i famosi 21 giorni abbozzano e ci fanno segno di andare.
Mentre infilo il casco vedo un pezzettino di plastica volare, porc pupazz si è sganciato (e anche in parte rotto) il meccansimo dx della visiera.
Passiamo 10 minuti a cercare di sistemarlo, i poliziotti non sono contenti perché le nostre due moto li’ rendono ancora piu’ visibile la pattuglia e comunque intralciano il loro lavoro: a un certo punto tramite un ragazzo che era stato fermato ci informano che le moto in autostrada non possono circolare, che è vietato, perché pericoloso. Gli facciamo notare che abbiamo fatto, passando davanti a non so quante centinaia di poliziotti (e si, ce ne sono tanti…) centinaia di kilometri, pero’ capita la parata rimedio con del nastro americano e via verso Bandar Anzali.
Siamo ormai a livello mare, caldo questa volta anche abbastanza umido. Raggiungiamo un “albergo” – tra virgolette perché tutt’altra cosa rispetto a quelli dei giorni scorsi, comunque sufficiente alle noistre necessità - e finalmente riusciamo a fare i classici doccia-bucato-riposo.
Bandar Anzali è una località portuale, non offe molto: facciamo una passeggiata e allunghiamo anche attraverso per il mercato del sabato (pare sia una delle caratteristiche di Anzali), tra mille aromi – spicca quello dell’aglio, presente letteralmente a montagnette.
Di ritorno all’albergo prima di cena guardiamo assieme al padrone e a un paio di altre persone la partita di pallavolo maschile Iran-Giappone, tifando naturalmente Iran, che fortunatamente vince per 3 set a 0.
Nel frattrempo fuori la mia moto viene fotografata da un poco di persone, la moto di Ivano non riscuote lo stesso successo (ahahaha) – ma quando vedo che cominciano a prendere le misure con un metro mi preoccupo…
Scherzo, niente misure col metro, ma il personale dell’albergo insiste nel volerci far smontare le valigie laterali e portarle nella hall – vorrebbero anche far tirare giu’ le gomme di ricambio di Ivano, ma sarebbe troppo: ci fanno poi spostare le moto in posizione favorevole, e Ali si preoccuperà di tenerle d’occhio durante la notte. E’ zona portuale, ci dicono che è meglio prendere precauzioni.
Decente chelo kebab, sempre con quintalate di riso, in albergo e poi nanna.
__________________
R1150R "la pilla" in pensione in D/R1200GS sciancata a Lugano
Always took candies from strangers
errepierre non è in linea   Rispondi quotando