Quote:
Originariamente inviata da pancomau
..
A me francamente fa l'effetto anche in marce superiori e non solo in 1° e 2°.
|
Posso concordare...Cito la 1° e la 2° marcia , perché nelle marce alte, l'effetto in realtà non è che non ci sia, ma se si usa un pò di sensibilità ed accortezza in modo da non ridare gas aprendo improvvisamente, e si usa invece gradualità specialmente nel primo istante di riapertura del gas, allora l'effetto diviene praticamente impercettibile..invece in 1° e 2°, almeno sulla mia, anche se ridò un filo di gas con molta dolcezza, l'effetto on/of non si riesce ad evitare..

Quote:
Originariamente inviata da pancomau
La sensazione acustica è che l'intensità del clonk sia inversamente proporzionale al numero di giri, e questo mi lascia perplesso rispetto all'ipotesi dei parastrappi perchè mi verrebbe da pensare che i parastrappi siano maggiormente sollecitati nell'apri-chiudi (se è repentino) quando ci si trova ad un numero alto di giri.
|
A mio avviso invece, (ovviamente posso sbagliare ma sono convinto)
i parastrappi sono maggiormente sollecitati a bassi giri e con le marce corte, probabilmente perché con le marce alte e a velocità maggiori, la velocità di rotazione del cardano è maggiore, riducendosi così le differenze di rotazione dei vari organi della trasmissione e quindi l'inerzia dell'albero che i parastrappi devono ammortizzare quando si riapre il gas!!...ma ripeto..posso sbagliare...ci vorrebbe un ingegnere!!