Ciao.
Bella, che strada è quella in foto? (non mi sembra di conoscerla).
Comunque tornando al tuo viaggio credo che ognuno dentro di se sappia quello che vuole e deve fare.
Per le tappe dipende da dove poi parti veramente. Un conto è da Napoli un conto è da Civitavecchia.
Per me l'autostrada andrebbe fatta solo per tappe di trasferimento se non hai tempo per fare le statali, e ce ne sono di belle da fare. La scelta del chilometraggio poi può essere solo tua in base alla situazione al momento ed in base ai voleri della tua zavorrina. Penso comunque che 250-300 km al giorno sono un bell'andare, specialmente in montagna. Quell'esempio di tracciato che hai postato in ultimo è semplicemente basato sulla tua voglia-necessità di arrivare lassù il prima possibile visti i pochi giorni a disposizione.
Non ho una grandissima esperienza di strade alpine, abitando a Roma non è che posso andarci spesso, però quelle che ho fatto hanno lasciato in me un ricordo particolare.
Sicuramente qui sul forum troverai tantissimi appassionati che le conoscono come le loro tasche e possono consigliarti per il meglio.
Solo per farti capire come la penso ti racconto un viaggio che ho fatto, con degli amici nel 2011 facendo, in 9 giorni se non ricordo male, circa 22-23 passi tra alpini e appenninici, cercando di evitare al massimo l'autostrada. Partendo da Roma per me è stato più facile rispetto a te.
Io poi li feci con una moto storica per cui sicuramente meno confortevole e prestazionale della tua.
(Pensa che per arrivare a innsbruck noi facemmo quasi tutti i passi delle dolomiti (rolle, san pellegrino, fedaia, pordoi, gardena, valparola, falzarego, giau, tre croci,brennero) e tornado facemmo il rombo, stelvio, gavia, tonale).
Questo è il racconto del ns giro. Leggilo se può esserti utile per avere qualche idea.
http://www.motoclubvecchiaroma.it/mc...club&Itemid=53
Ciao