Discussione: Novità...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2013, 12:07   #16
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

si...(come dicevo al post #3)
la specifica "annunciata" per le PR3 è la B
però ancora non è disponibile

In merito al "stesso prodotto con due marchi", sebbene normalmente accade spesso, io continuo a non essere sicuro che sia specificatamente conveniente per i pneumatici se sono un modello "sovrapponibile".
...è il segreto di pulcinella che Metzeler e Pirelli sono ancora di più che "c..o e camicia".... sono unite come due chiappe dello stesso "c..o"...

Provo a spiegarmi:

Commercializzando due prodotti "simili" mettendoli ufficialmente in diretta competizione uno con l'altro, in un mercato (moto pesanti sport-touring o touring) che per dimensioni è già piuttosto di "nicchia" (su alcune misure come quelle della k6) lascia la scelta al cliente senza in realtà spiegargli quali siano le differenze (se ce ne sono) e quindi la gente sceglierà in base al disegno del battistrada, o a simpatia per il marchio. Ma questo aumenta la possibilità che poi non sia soddisfatta e che al cambio di gomme vada dalla concorrenza.

Se le gomme sono "diverse" potrebbe essere più utile spiegarne le differenziazioni in modo che poi il cliente scelga in base alle sue preferenze d'uso. Questo viene già fatto normalmente nell'ambito dello stesso "marchio" quando si mettono sul mercato gomme con "nomi" diversi (più sport, più touring, più off, più durata, ecc...). Comparare prodotti e differenze tra due marchi dello stesso produttore aumenterebbe le possibilità di scelta "ragionata" del cliente e IMHO compenserebbe meglio i costi di ricerca e sviluppo spesi per il prodotto.

Se invece le due gomme sono identiche e cambia solo il disegno del battistrada... (quindi R&D in comune) allora probabilmente va bene produrne anche più di due marchi... perchè i maggiori costi di puro "stampo" e gestione magazzino probabilmente vengono compensati dalla maggiore % di mercato conquistata.

In tutto questo però ammetto che c'è un elemento che non ho considerato, ovvero il fatto che il mio ragionamento, supponendo anche che fosse corretto, vale per le nicchie di misure e specifiche particolari. Ma queste sono solo alcune e il "prodotto" (inteso come nome... es: "Z8" o "Angel GT") nel suo complesso copre una fetta cospiqua del mercato (e alcune misure ci sono anche solo perchè non possono far la figura di non averle a listino) e quindi magari avere due marchi aumenta di quel tanto che basta la percentuale di presenza sul mercato da compensare globalmente le spese aggiuntive causate dalla differenziazione dei marchi.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 21-05-2013 a 15:22
pancomau non è in linea   Rispondi quotando