Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2005, 09:43   #22
ANGELO
Pivello Mukkista

ubicazione: UDINE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Non so per lo step 1, ma con lo step 3, quello più performante (modifica delle cammes esclusa), la mia moto non consuma affatto molto di più. A velocità costante autostradale consuma perfino di meno.

Nel mio caso il consumo sale solo se si sfrutta la migliore erogazione, cosa in verità abbastanza frequente, considerato lo sfizio che deriva dai tira e molla e dalle puntate verso gli alti. Ma se si sta attenti con la bbpower si consuma come quando si sta attenti col chip originale. Ormai, l'ho sperimentato più volte.

Che però non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca è scontato. Con la bbp salta infatti bellamente il rispetto per i parametri ambientali.

La regolazione del motore per ottenere i migliori rendimenti non coincide con quella che garantisce il rispetto dei vari cicli Euro. In altre parole, il rispetto della normativa ambientale determina un lieve calo dei rendimenti rispetto ai massimi ottenibili dal motore.

Il migliore compromesso tra erogazione ed emissioni è quasi sempre quello trovato dal costruttore. Raramente un realizzatore di terze parti riesce a fare meglio. Però, si tratta di un compromesso.
Ho configurato con step 2 ed utilizzo la moto esattamente come prima ed altrettanto esattamente il cosumo è rimasto lo stesso.
Quando si ha sotto le mani un motore "potente" bipowerizzato, inconsciamente si è portati a tirare di più e quindi il consumo aumenta.