Grazie ai suggerimenti di tutti, ho fatto una verifica pre-acquisto davvero approfondita e professionale. Rivolgendomi a PowerSte presso la sua officina nei dintorni di Varese e con l'appoggio del proprietario della moto in oggetto, la verifica della K100RS si è conclusa!
Sono state illuminanti le parole di Stefano: "una bella settantenne con la minigonna...resta sempre una settantenne"!
In effetti gli entusiasmi si sono "ammosciati" osservando la monumentale lista di problemi da risolvere e dopo aver riscontrato che, a parte l'età della moto, la manutenzione fino a quel punto eseguita sul veicolo era stata davvero "simbolica".
In poche parole ho lasciato perdere l'affare...
Volevo approfittare di questo spazio per ringraziare pubblicamente Stefano che, al di là della sua simpatia e disponibilità, mi ha dimostrato una grande competenza e professionalità; non posso non riconoscergli anche una grande dose di onestà, merce rara di questi tempi.
Per quanto riguarda il mio acquisto, credo che continuerò a cercare o abdicherò totalmente ritornando alla ricerca di una r90s. La presa visione della k100rs mi ha fatto pensare che la r90 (con almeno 15 anni in più) mi sarebbe sembrata meno decrepita. Forse subisco ancora troppo il fascino del boxer!