Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2013, 10:36   #13
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.559
predefinito

Niente panico...
Generalmente, una batteria che si scarica così tanto è da buttare, ma non è detto...
E' successo con la batteria dell'auto di mia moglie: l'auto è rimasta con la chiave in ON per 4 mesi (non sto a spiegare il perché), batteria a 0 Volt, ovviamente.
Dopo una ricarica lenta di 24 ore (con caricabatterie serio), ha ripreso a funzionare regolarmente ed è durata altri 4 anni.


Prova a ricaricare la batteria e, se tiene la carica, fai queste prove:

1) A quadro spento, collega un polo della batteria e sull'altro polo collega in serie un tester, impostato su Ampere, e chiudi il circuito. Dovrebbe segnare una corrente di pochi mA, dovuti all'assorbimento del CanBus. Se l'assorbimento è più marcato, o qualcosa rimane inserito o c'è qualcosa che scarica a massa.

2) Collega la batteria normalmente e, a motore acceso e con il tester su Volt, mettiti in parallelo alla batteria. Accelera fino a circa 3000 giri; il tester dovrebbe segnare 14-14,5 V. Se rilevi solo la tensione di batteria o la tensione non si eleva accelerando, l'alternatore o il regolatore non funzionano.

Se hai percorso molti km o se non ne hai fatti moltissimi, ma li hai percorsi in città (pochi km con motore che gira ugualmente tanto) è possibile che siano solo le spazzole dell'alternatore consumate.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando