Ciao BiancaFollia! Hai centrato il problema! E' il dubbio che mi è venuto quando ho smontato la carena sinistra per cambiare la freccia: l'ho esternato ai meccanici (figlio del conce + secondo meccanico dall'aria competente) quando l'ho portata la prima volta. L'hanno ascoltata sotto i miei occhi, hanno sgasato, il figlio del concessionario mi ha detto la stessa cosa che hai scritto tu, citando il motorino....Quindi sapevano di cosa stavamo parlando...Mi hanno detto: "ora la controlliamo" e purtroppo mi hanno fatto uscire dall'officina, manco fosse un segreto militare..... Mentre curiosavo tra le moto esposte sentivo delle accelerazioni da paura.....dopo 10 minuti il responso (oltre al discorso dell'olio già fatto) è stato..."tutto a posto, faccia qualche tirata e la rivediamo al tagliando". Al tagliando mi pare ( la memoria comincia a farmi cilecca) di aver ribadito il problema, ma, tra il richiamo del cavalletto, tra il fatto che abbiamo concordato di sistemare il carter lievemente rigato senza cambiarlo (tra l'altro hanno fatto un lavoro egregio, si vede che ha strisciato solo se ti avvicini a 10 cm), tra che quando entro lì dentro mi "distraggo" facilmente....potrei anche non averglielo ricordato.
Comunque se due indizi fanno una prova (o erano tre?), farò il controllo che mi hai suggerito, anche se penso di non capirci una cippa.
Grazie per il consiglio...mi sa che il problema è proprio quello...
Salutoni
Olerico