Oltre a tutte le giuste considerazioni finora esposte, mi permetto di aggiungere alcuni suggerimenti, dettati sia dalla mia (lunga) esperienza nel settore che da riscontri positivi ottenuti da parecchi altri utenti delle due ruote.
Ovviamente nel "mondo BMW" questo discorso è valido solo per uno sparuto numero di modelli, tra cui le sorelle FxxxGS.
La catena di trasmissione è una delle parti meccaniche della moto che dissipa più potenza, e pertanto installare una buona catena è basilare. Le marche con il miglior rapporto qualità/prezzo sono la EK (distribuita da PBR) e la già citata DID (distribuita da Ognibene). La ben più blasonata Regina, montata spesso come primo equipaggiamento, pur risultando anch'essa un buon prodotto la reputo leggermente inferiore alle due realizzazioni jap.
Oltre alla qualità della catena, in previsione della sua sostituzione si potrebbe optare per un kit con un passo inferiore, ad esempio 520 contro il 525 di serie.
Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, il "passo" non è la distanza tra un dente e l'altro, bensì la larghezza della "maglia" (la 520 è ovviamente più stretta della 525).
Sia la DID che la PBR hanno realizzato dei kit 520 per parecchie moto, compresa la mia Fazer8. Al momento non sono previsti kit 520 per le BMW serie FxxxGS, ma perdendo un po' di tempo sfogliando i cataloghi (o più semplicemente rivolgendosi ad un rivenditore specializzato di parti di ricambio per motocicli) si potrebbero trovare dei componenti per "creare" i suddetti kit.
Io stesso ho creato quello della Fazer8 in presenza del figlio di Ognibene, e su mio suggerimento è stato messo a catalogo.
Tutto questo discorso per dire che così facendo non è difficile "guadagnare" (il virgolettato è d'obbligo perché sarebbe meglio scrivere
non perdere) anche 3 cavalli.
Vedete un po' voi!