Discussione: Prevenire o curare?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2013, 14:23   #10
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.514
predefinito

Non è prevista manutenzione preventiva al di là di quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione. Se usata correttamente e regolarmente tagliandata una R1200 può percorrere, a detta dei meccanici BMW, 200.000 km senza alcun problema, nel senso che tutte le tolleranze rimangono entro i valori prescritti dalla casa. Sono state fatti test di durata sul GS 1200, in passato, con percorrenze di 100.000 km e quando è stata completamente smontata la moto era praticamente nuova in tutte le parti lubrificate e le prestazioni migliori che a moto nuova. Alcuni guasti si sono verificati, come noto, ai componenti elettrici ed elettronici (antenna anulare-blocchetti devioluci-batterie) e si sono verificati casi (enzino62 è informato sul fatto) di rotture all'albero cardanico. Nel complesso, si tratta di guasti sporadici che hanno interessato un piccolo numero di esemplari, non tale da richiedere una campagna di richiamo (antenna anulare a parte).
Tutti i costruttori, anche i più affidabili, sono di tanto in tanto coinvolti in azioni di richiamo o esempi di difettosità anormale e ripetuta, inclusi i mitici giapponesi: Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki, per restare in campo moto, hanno tutti avuto problemi di controllo qualità o difettosità anomala, e lo stesso in campo auto dove Toyota, al vertice delle classifiche di affidabilità, ha effettuato recentemente richiami su MILIONI di vetture!
Come sempre, il web è uno strumento utilissimo di conoscenza ma che tende ad amplificare a dismisura le lamentele di qualunque genere, per motivi ovvi e ben noti ai sociologi: chi ritiene di avere subito un torto o di essere vittima di un sopruso tende ad esprimere più rumorosamente e con più veemenza le proprie ragioni rispetto alla massa che non ha subito, o non ritiene di avere subito, analogo trattamento. Pertanto, tutti i blog/forum/chat ecc sono pieni zeppi di gente che si lamenta di qualcosa, perchè è proprio quello stato di disagio che li spinge a comunicare il loro disappunto e a cercare solidarietà oppure a esprimere rabbia o disprezzo verso chi/cosa ritengono origine del loro problema. Chi vive invece situazioni di normalità non ha alcun stimolo ad esprimersi solo per testimoniare la propria "normalità", questo è un meccanismo piuttosot evidente e chiaro a tutti.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando