Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2013, 00:46   #182
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@SpecialR: dipende dall'adattatore che trovi. Io ne provai uno, ma durò neanche due giorni.. Quindi decisi che la presa accessori di fianco alla chiave era perfetta per alimentare un adattatore con cavo da infilare nella borsa da serbatoio (sulla Tiger), per avere corrente li, e feci lo scatolino che hai visto nel link per l'iPhone.
Il tuo sistema è sicuramente più semplice, ma va rimosso quando lavi la moto. Poi dove metti la spina per l'iPhone quando piove e togli il supporto Cellular? Io lo tolgo sempre. E la spina la infilo nel barilotto, che è fisso e a prova di idro pulitrice, come quello che contiene l'elettronica.
Dal momento che non mi è costato nulla farlo, preferisco la mia soluzione...

@spool: L'iPhone si carica con una normale presa USB, quindi basta che trovi questo:
http://www.ebay.it/itm/Caricabatteri...ht_3587wt_1042
O qualcosa di simile e usi il cavo originale.
Quando non lo usi, lo metti in tasca o nel bauletto/borsa laterale/borsa serbatoio o dove ti pare e non hai il problema di un'installazione semi fissa ma non protetta dall'acqua come quella di Specialr.

Per l'assorbimento, non ci sono problemi: la presa non è diretta. E' sotto chiave TEMPORIZZATA. Come quella nascosta e posta sopra la batteria, dove mi sono attaccato in modo stabile io.
Se c'è un assorbimento "sufficiente" viene mantenuta sotto tensione per alcuni minuti (credo 15, ma non ne sono certo). Se l'assorbimento è basso (è il caso del mio accrocchio ma credo anche dei vari adattatori con alimentatore USB, quando il telefono non è collegato), dopo un minuto viene disconnessa.

A me sembra, nell'ottica "ergonomica" che la soluzione "complicata" sia la migliore. Paragonabile ad un supporto GPS fisso, nato per poter prendere acqua senza preoccuparsi.
Se invece non si ha voglia/tempo di mettere in pratica la soluzione "fissa", credo che quella dell'adattatore hella/USB sia sicuramente la più "reversibile" e sicura, implementabile in breve tempo e riponibile in tasca del giubbotto in pochi secondi se piove o ci si allontana dalla moto.

Ciao!