V. Rossi pagina ufficiale:
Austin domenica
“E stata una brutta gara. Speravo di riuscire a stare perlomeno insieme a Crutchlow e Bradl, ma non ce l’ho fatta: quindi è stata sicuramente una giornata negativa. Adesso, però, arrivano delle piste buone, a noi più favorevoli. Il mio obiettivo era conquistare un podio nelle prime due gare: ce l’ho fatta in Qatar. Qui puntavo al quarto posto, ma non ce l’abbiamo fatta: dobbiamo lavorare ancora. E, soprattutto, visto come vanno i tre davanti bisogna trovare il modo nelle piste difficili – ce ne sono 3-4 durante la stagione – di arrivare almeno nei primi cinque.
Secondo me dobbiamo ancora trovare una messa a punto per me che potrebbe essere, diciamo così, una via di mezzo tra il setting che usa Lorenzo e quello che ho utilizzato io in Qatar. Dobbiamo ancora capire il miglior bilanciamento della moto, avevo tanti problemi in frenata, ulteriormente acuiti dal distacco di una piccola parte del disco. Già non ero veloce, così ho avuto ulteriori problemi e non sono riuscito ad avvicinarmi a Bradl
“Se vuoi stare davanti in campionato, non devi arrivare sesto nelle piste difficili: anche se non sali sul podio, devi stargli vicino, perché loro sempre là davanti. Poi bisognerà capire il potenziale tra Honda e Yamaha, perché in Qatar eravamo andati meglio noi, ma qui loro erano più competitivi e bisognerà capire quali e quante piste saranno favorevoli alla Honda.