Ho una coppia di amici enduristi (oltre che biciclettari in off) che segnalano puntualmente i depositi abusivi di rifiuti, gli sversamenti di sansa, ecc, ma guarda un pò la Forestale non fa niente contro la tale Fattoria o la talaltra industria..
A volte sembra proprio che l'orientamento sia quello di reprimere e fare cassa: quando sono stato fermato, in pieno bosco ma su un tracciato consentito, erano in 5, e hanno fatto anche una multa ad un cacciatore che passava da lì per il fucile carico su strada.
Ora, a difesa del cacciatore, definire strada la pietraia dove ci hanno fermato mi è parsa un'esagerazione...
Anche su strada, venire fermati dalla Forestale o dalle altre FF.OO. non è la stessa cosa, perlomeno nella zona dell'aretino: a parte la differenza nell'approccio, che può dipendere anche da motivazioni personali delle pattuglie, è un dato di fatto che il velox l'hanno solo loro..
Visto che faccio un bel pò di chilometri l'anno, essere fermati è esperienza frequente (e va benissimo, viva i controlli), ma di solito con Polizia, Carabinieri, ecc si finisce a parlare del più e del meno (ho la moto totalmente di serie, la guida è un pò "arrembante" ma mai stato multato), mentre con la Forestale sembra di dover a tutti i costi dimostrare l'innocenza..
Aggiungo che da bambino si andava spesso con le famiglie a fare le grigliate sui monti, poi è stato vietato per gli incendi; nessuno può più, ma guarda un pò il monte prende fuoco comunque, specialmente dove poi pascoleranno le pecore l'anno dopo..