Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2013, 19:51   #320
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
sono d'accordo sul costo della ricerca per queste aziende!
c'è però una sottile differenza sul sovvenzionamento, e cioè la DUCATI usa anche soldi pubblici e servizi pubblici (l'Università), la HRC (che è tra l'altro, un ente autonomo dalla casa madre) i soldi se li trova autonomamente quanto la Yamaha !!! senza polemica ovviamente!

Il fatto che Hrc sia una società a se stante non significa che dietro non abbia il potere economico di Honda ..e di repsol.
Quando si fanno delle competizioni ad altissimi livelli quasi sempre esiste una emanazione / distaccamento sia come ragione sociale che come organigramma ovviamente e competenze.
Il travaso dai conti correnti della casa madre a quello hrc secondo me c'è eccome a meno di non credere che i team restino in piedi autofinanziandosi non solo nelle spese ma pure nella ricerca e sviluppo.
hrc in fondo non vende... appunto fa ricerca avanzatissima e per la ricerca come fa lei occorrono non vagonate ma treni e treni di soldi.
Yamaha pure si avvale di partner tecnologici dell'automotive giapponese per attingere e scambiare know-how..
se ducati ha chiesto consulenze - ricerche e collaborazioni universitarie non ci vedo nulla di male.
per me ben vengano collaborazioni del privato con il settore universatario che avvicinino gli studenti alla realtà del lavoro in ambienti altamente competitivi come quelli della motogp e che domani possano fare crescere il tessuto sociale ,produttivo e industriale italiano.
bikelink non è in linea   Rispondi quotando