La Yamaha è quella progettualmente più vecchia.... segue l'RT mentre l'ultima nata è la Triumph. Nuova nuova.
Personalmente delle 3 non me ne piace nessuna. La Jap ha segnato il passo... l'RT1200 mai piaciuta.... la Triumph mi ha deluso in quanto ha praticamente fotocopiato l'RT cosa che non era da Triumph.... Ricorda la vecchia Trophy... Gran bella moto imho indipendentemente dal successo riscosso.
Non capisco come mai ad ogni comparativa fatta se esce che una moto sia meglio della Bmw, suscita tutto questo stupore e meraviglia. Ragazzi: non è che Bmw siano le migliori moto del mondo in assoluto....da qualche anno ormai Bmw tira particolarmente.... vuoi per moda, perchè fa status, etc. ... non splende certo per affidabilità generale. Le Jap volendo, sanno fare molto molto meglio.... una su tutte: Goldwing... inarrivabile... per le custom Harley che unisce, storia, mito e tradizione! Bmw è decisa a far concorrenza alle jap... ovviamente ciò comporta delle scelte e talvota delle rinunce... Ben venga l'innovazione ci mancherebbe. Ben venga la competizione con i colossi! Vien da sè che il trend positivo non potrà certo durare per sempre. Mi sembra sempre più una questione di marketing che non di genuinità reale del prodotto. Il mondo delle 2 ruote si sta aprendo sempre di più alla massa e non solo agli appasionati. Ovviamente questo sposta l'ago della bilancia su prodotti sempre più commerciali che non altro. Diciamo che le moto stanno prendendo la direzione delle auto: sempre più elettronica (inutile imho), accessibilità dell'utente al mezzo sempre più tendente a zero (centraline etc. fanno sì che al mezzo auto o moto che sia, possa accedere solo l'assistenza della rete ufficiale).
Durante un'intervista su moto.tv del P.R. di Bmw Italia in merito alla F800GT, sentivo che anche le moto adotteranno le piattaforme come viene fatto per le auto in modo tale da ridurre i costi etc. Non saprei dire se sia una cosa positiva o meno per l'appassionato.... di sicuro lo è per le aziende e per l'utente finale che magari riesce ad avere prodotti a basso costo.... Ma a quale costo in altri termini?....
Bah... W l'usato!