Premetto che non voglio fare polemica ma solo esprimere un mio parere sull'argomento visto che la diatriba 1150/1200 coi GS è sempre accesa..soprattutto con la storia del peso e del "ferro" e "plastica"..quindi prendilo solo come uno scambio di opinioni tra appassionati e non come una presa di posizione verso chi possiede il 1150 ne tantomeno come una cosa personale con te...
[QUOTE]
Quote:
|
Originariamente inviata da piripicchio
Le ho portate entrambe e ti posso dire che dopo aver messo la prima e lasciato la frizione la differenza di peso non la senti, se poi bisogna portarla sulle spalle allora la cosa cambia 
|
Non serve portarle in spalla ma basta dover fare un'inversione di marcia in una stradina stretta o dover arretrare con la moto magari carica per accorgerti come 30 kg fanno la differenza (ho avuto moto da 260 kg..e me ne ricordo)
Quote:
ma poi.. non è che stiamo discutendo di una honda che che è ha delle caratteristiche per.. o di una suzuki che ha altre caratteristiche meglio per..
è BMW punto e basta, non c'è da scegliere, chi ama BMW vuole una moto con le caratteristiche del "vecchio" GS.
|
Io penso che voglia un GS..un boxer..se poi è migliorato ben venga! Le jap sono tutt'altra cosa...sia dal vecchio che dal nuovo GS!
Quote:
|
Come detto altre volte, chi cerca in una moto le caratteristiche di leggerezza e un propulsore da pista di norma non è attirato dalle BMW... io personalmente se avessi esigenze del genere sceglierei la MV Agusta F4 e non una BMW
|
Non estremizzare...tra il GS e la F4 ci sono infinite vie di mezzo...una qualsiasi 600 jap va 3 volte il 1200 e ha un assetto agli antipodi..quindi chi è attratto dalla sportiva non prende un GS neppure se fosse un 1400 con 140 cv!
Quote:
Il cambio è più rumoroso ed è normale che lo sia, è una caratteristica BMW!
non vedo tutto questo dramma nell'avere un cambio rumoroso...
è come lamentarsi che la ferrari fa rumore di motore quando si accelera, se non piace questa caratteristica non bisogna comprare una ferrari ma una mercedes.
|
Non è normale...è solo più vecchio e quindi tecnologicamente meno raffinato. Le Ferrari 30 anni fà avevano un cambio durissimo..che un utente normale quasi non riusciva ad usare..oggi hanno due selettori elettronici dietro al volante!
Quote:
|
per le macchine è un discorso diverso, fanno paraurti e altre parti esposte a urti in maniera da attutire un eventuale scontro... altrimenti si finirebbe fuori dal parabrezza anche con un semplice tamponamento a 20km/h
|
Più che altro finiresti ogni volta dal carrozziere (stiamo parlando di cose lievi) cosa che succede anche col serbatoio di ferro se lo tocchi..mentre una fiancatina del 1200 la cambi in 5 minuti senza bisogno di nessuno.
Quote:
Il 1200GS nel 2005 è stata la 3° motore più venduto in italia, perchè è bello e tecnologico? assolutamente no!
Il fatto è che si sono avvicinate alla BMW 2 categorie di persone:
1) Chi non ha avuto mai una moto e l'ha sempre voluto ma vedeva nel GS precedente un astronave mastodontica difficile da tenere, sfido a chi non ha mai portato a prendere confidenza con il mondo motociclistico tramite una 1150GS
2) Chi ha sempre pensato che la BMW è una moto da vecchi solo per il semplice fatto che non va quanto una Jap... Ora con la coppia alta chi sa che gli sembre
|
Chi non ha mai avuto moto ma l'ha sempre voluta va dal conc Honda che gli può proporre decine di modelli, potenze e colori che BMW nemmeno sogna...a prezzi decisamente inferiori! Anche perchè chi non l'ha mai avuta difficilmente apprezzerebbe le particolarità di una BMW nel bene e nel male!
Chi ha sempre pensato che la BMW fosse da vecchi continua a pensalo..perchè se BMW mette 10 cv nel suo 1200 i jap ne mettono 15 nelle loro ipersportive..quindi il gap è sempre alto in termini di prestazioni sulla carta! E la coppia in una 600 jap arriva a 7-8-9000 giri come una fucilata..se non ti tieni al manubrio scivoli al posto del passeggero..per cui niente di paragonabile ad un boxer! (provate personalmente quest'estate facendoci circa 400 km con ognuna di esse) nell'ordine:H CBR 600- Y R6 - K 636 - H VFR800.
Quote:
|
un piattume di gente che sputa sul vecchio boxer perche lo ritiene roba da vecchi babbei e si diverte a impennare con un fiammante boxer commerciale che non ha conservato nulla delle caratteristiche che hanno reso famoso il marchio di questa casa tedesca.
|
Il boxer resta un boxer..che come ogni cosa col passare del tempo si evolve..e quindi ha subìto interventi atti a cercare di migliorarlo dove era possibile..senza stravolgerlo. Commerciali sono i 4 cilindri che vengono proposti in tutte le salse e sono tutti simili pur se di 10 marchi diversi...non un boxer che costa più di questi ultimi, e in termini di freddi numeri sulla carta è sempre in svantaggio! Se poi ci impennano quella è un'altra storia..lo fanno pure con gli sputer, con le R1..e anche con gli RT..quindi...
Convengo poi che alcune migliorìe e innovazioni abbiano portato ad avere una percentuale di difettosità nella prima serie a livelli che BMW non era abituata ad avere...ma purtroppo anche nelle vetture (assai più costose di una moto) succede frequentemente la stessa cosa...nessuno è perfetto..!
Senza rancore...lamps!